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Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Denuncia di nascita

Dove e quando dichiarare la nascita

  • Entro 3 giorni dall'evento, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura in cui è avvenuto il parto - (questa modalità non è ammessa in caso di bambino nato morto).

  • Entro 10 giorni dall'evento dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile del comune del luogo di nascita o di residenza dei genitori. In caso di residenze diverse è competente il comune della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.

  • Oltre il termine di 10 gg. il dichiarante dovrà indicare le ragioni del ritardo.

Chi effettua la dichiarazione

  • Uno od entrambi i genitori (i genitori non uniti tra di loro da matrimonio e che desiderino provvedere al riconoscimento devono sottoscrivere entrambi la dichiarazione).

  • Un procuratore speciale.

  • Medico od ostetrica che hanno assistito al parto di figlio naturale non riconosciuto od altra persona. In questi casi deve essere rispettata l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

Cosa presentare

  • Attestazione di nascita, rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto.

  • Documento di riconoscimento valido del/dei dichiarante/i (per gli stranieri passaporto/documento per l'espatrio rilasciato dal paese di appartenenza).

  • Codice fiscale di entrambi i genitori.