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Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Denuncia di nascita

Può essere resa indistintamente dal padre o dalla madre, o da un loro procuratore speciale, ovvero dal Sanitario che ha assistito la puerperao da altra persona presente al parto rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

La Legge prevede tre possibilità per effettuare la denuncia di nascita; Il dichiarante può presentarsi:

1) Entro 10 giorni dall'evento presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto

2) Entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura ove è avvenuta la nascita.
3) Entro 10 giorni dall'evento presso il Comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui i genitori non risiedono nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.


Dove e Quando:
Ufficio Stato civile - Palazzo comunale - Piano Terra 
Tel. 0572 959220
e-mail: e.maccioni@comune.monsummano-terme.pt.it

Come:
Occorre presentare:
- un valido documento di riconoscimento di colui che effettua la dichiarazione
- Attestazione dell'avvenuta nascitarilasciata esclusivamente dal personale sanitario che ha assistito al parto o che lo ha accertato in un momento successivo.
- Codice fiscale di entrambi i genitori.