La Biblioteca "Giuseppe Giusti"
La Biblioteca Comunale di Monsummano Terme nasce negli anni '60 su impulso dell'Amministrazione Comunale e di alcuni volontari.
Si sviluppa soprattutto come centro di lettura e prestito libri per una popolazione in continua espansione demografica, mantenendo anche oggi le caratteristiche di luogo di aggregazione e crescita culturale e didattica di studenti e semplici cittadini.
È andata costituendo di recente una sempre più ricca sezione di storia locale.
Complessivamente il patrimonio supera i 44.000 volumi. Ha una sezione dedicata ai ragazzi e una piccola emeroteca apprezzata dai cittadini. La sede è nei locali a piano terra dell'antica Osteria dei Pellegrini, adiacenti a quelli che ospitano, al secondo piano del medesimo storico edificio, l'Archivio storico.
L'Archivio storico ha da tempo un inventario sul cartaceo per la parte prima dell'unità d'Italia, mentre per la parte postunitaria esiste in questo sito un buon inventario informatizzato di 7502 record corrispondenti ad altrettante notizie archivistiche.
A coloro che si avvicinano alla Biblioteca, ai nostri nuovi piccoli e/o grandi lettori, offriamo un piccolo gadget che promuove la nostra presenza sul territorio e la rende visibile nella vita quotidiana della comunità.
All’atto dell’iscrizione, informati, mi raccomando!
Iniziative nelle scuole ...e in Biblioteca
Potrai leggere gratuitamente quotidiani nell'edizione odierna integrale, riviste, e-book, film e molto altro! Se non hai l'account, chiedilo alla tua biblioteca . Se non sei iscritto in biblioteca, vai subito! L'iscrizione è gratuita!
RIFERIMENTI
La Biblioteca Comunale "Giuseppe Giusti" si trova in Piazza Martini, 99 - Monsummano Terme (PT)
e-mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Tel.: 0572 959500 - 02 - 03
Da Lunedì a Venerdì: 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
Sabato: 9:00 - 13:00
La Biblioteca è sempre aperta a proposte d'acquisto!