Prestito Locale
Durante l'intero orario di apertura, dopo essermi iscritto alla biblioteca, posso utilizzare il servizio di prestito. Il prestito è aperto a tutti i cittadini italiani o stranieri, basta presentare un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale.
L'iscrizione al prestito mi dà diritto ad utilizzare questo servizio non solo presso la Biblioteca G. Giusti, ma anche presso una qualsiasi altra biblioteca della Rete documentaria della provincia di Pistoia.
Quanti e quali materiali posso prendere in prestito?
Posso prendere in prestito:
15 libri
5 CD audio
5 DVD
3 documenti provenienti dalle biblioteche toscane aderenti al progetto "Libri in rete""
3 documenti provenienti dallle biblioteche, nazionali ed internazionali. E' possibile effettuare contemporaneamente un massimo di 8 prenotazioni
Mi devo sempre ricordare di controllare che i documenti che prendo in prestito siano in buono stato, altrimenti devo segnalare al bibliotecario i danni che riscontro.
Ciò che non posso prendere in prestito
Libri della sezione: storia locale ( Monsummano, Valdinievole), libri di pregio e tutte quelle opere che, per il loro stato di conservazione, il bibliotecario ritiene di non prestare per preservarle da un ulteriore deterioramento.
Quanto dura il prestito?
30 giorni per i libri.
07 giorni per DVD e CD e periodici.
Rinnovo del prestito
Se ho ancora bisogno dei libri presi in prestito e nel frattempo nessun altro li ha prenotati, posso chiederne il rinnovo per 3 volte per i libri, 2 per i DVD, CD, audiolibri e periodici, a partire da 5 giorni prima della scadenza.
Posso chiedere il rinnovo del prestito dei materiali: telefonando al numero 0572-959500 - 959502 - per posta elettronica scrivendo all'indirizzo biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Prenotazioni
Se i libri di cui ho bisogno sono già in prestito, posso prenotarli anche telefonicamente (0572-959500 - 959502). La biblioteca mi avvertirà in giornata del loro rientro e li dovrò ritirare entro 3 giorni. Altrimenti decadrà la mia prenotazione e altri utenti potranno prenderli in prestito.
Ritardo nella restituzione dei prestiti
Solo se sono corretto e puntuale nella restituzione dei prestiti, potrò permettere agli altri utenti di disporre dei materiali della biblioteca. Per questo, se usufruisco del prestito, devo impegnarmi a rispettare le scadenze.
Se ho dei prestiti scaduti, non posso chiedere il prestito di altri libri in nessuna biblioteca della rete REDOP finchè non restituisco i libri in ritardo.
E se smarrisco o sciupo un documento?
Devo trattare con cura i documenti ricevuti in prestito. Non devo sottolineare le pagine dei libri e delle riviste, o rigare e graffiare i dvd, cd, cd rom, così come le custodie nelle quali sono contenuti.
Se smarrisco o sciupo i documenti che ho preso in prestito, dovrò comunque ricomprarli. Se le opere sono ancora in commercio, dovrò ricomprarne una copia identica, altrimenti dovrò rivolgermi ai bibliotecari che mi indicheranno quale altro titolo comprare in sostituzione dell'opera smarrita.
Prestito interbibliotecario
Se i libri che cerco non li trovo in biblioteca, posso farli richiedere gratuitamente presso altre biblioteche della provincia di Pistoia o alle biblioteche toscane che aderiscono al progetto Libri in rete, rivolgendomi, anche per l'aiuto nella ricerca, al personale presente in biblioteca.
Posso anche utilizzare il prestito nazionale o internazionale ma, in questo caso, devo sostenere le spese di spedizione.
I tempi per l'arrivo del documento, determinati da fattori quali la velocità di risposta delle biblioteche prestanti e l'efficienza dei servizi postali, sono variabili: per il prestito provinciale il tempo massimo di attesa è di 7 giorni; per quello regionale il tempo massimo attuale è di circa 10 giorni.
Sono possibili , pagando le spese di spedizione , prestiti da e per la Biblioteca, su scala nazionale e internazionale.
La domanda va inoltrata via email biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it specificando i dati della biblioteca richiedente e i riferimenti bibliografici dell'opera che desidero ricevere.
Le biblioteche aderenti alla rete REDOP e al progetto "Libri in rete" utilizzeranno invece l'apposito modulo on line disponibile rispettivamente sulla piattaforma di prestito automatizzato di rete e su quella "LiR on line".
Al di fuori di questi progetti di cooperazione, il servizio è sottoposto alla tariffa vigente.
Informazioni e assistenza alla ricerca
Posso chiedere aiuto ai bibliotecari per avere spiegazione sui servizi o informazioni di carattere non solo bibliografico, ma relative a qualsiasi cosa di cui posso aver bisogno. Posso farmi aiutare a cercare i materiali posseduti e la loro localizzazione attraverso il catalogo della Rete documentaria provinciale, a utilizzare e impiegare gli strumenti e le tecniche di ricerca a individuare le fonti informative più idonee. I bibliotecari possono assistermi per la ricerca di materiali presso altre biblioteche o centri specialistici, anche ricorrendo al prestito interbibliotecario per la richiesta di materiali posseduti da altre biblioteche.
Internet e computer
Computer
Le postazioni computer accessibili al pubblico sono 3
Navigazione Internet
Questo servizio è del tutto gratuito e per utilizzarlo è necessario essere iscritti alla biblioteca o a una qualsiasi biblioteca della rete REDOP.
Devo però segnarmi su un apposito registro, nome, giorno, ora e postazione di utilizzo.
L’utilizzo di internet è consentito solo per motivi di studio e non oltre i 30 minuti, salvo deroghe da chiedere al personale.
Fotocopie
E’ possibile chiedere la riproduzione parziale dei documenti presenti in biblioteca, ma solo per uso personale o di studio, nel rispetto della normativa sul copyright e sul diritto d’autore.
Tariffe
Sono a pagamento le fotocopie e la stampa da computer, come da seguente riepilogo:
· Fotocopie: formato A4: 0,10 – A3 . 0,20
· Stampa da computer: 0,10
Servizi per utenti in difficoltà
Per le persone anziane e diversamente abili è in funzione un servizio di prestito a domicilio.
Per usufruire del servizio basta telefonare al 0572.959500 – 959502 o mandare una email di richiesta a:biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it