Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Corpo di Polizia Municipale

La Polizia Municipale sovrintende al presidio del territorio, prioritariamente occupandosi dei problemi legati alla viabilità e al traffico. A questo riguardo rileva le violazioni al Codice della Strada, istruisce i ricorsi al Prefetto ed al Giudice di Pace e provvede al rilievo degli incidenti stradali, curando tutti gli aspetti gestionali ad essi afferenti.

Interviene inoltre in ambito amministrativo con controlli mirati alle attività commerciali, ai circoli privati e agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

In ambito edilizio svolge la sua costante azione di tutela del territorio mediante  la repressione degli abusi e la sorveglianza dei cantieri. La sua azione si estende altresì al controllo dell'ambiente, per prevenire forme di inquinamento, per lo più legate allo smaltimento dei rifiuti, e si adopera per reprimere i reati di cui viene a conoscenza, in stretto rapporto con la Procura della Repubblica di  Pistoia.

Non manca di intervenire in molte situazioni in cui emergono forme di disagio sociale, dai T.S.O. (trattamenti sanitari obbligatori) all'abbandono degli anziani, a determinate forme di maltrattamenti familiari, soprattutto nei casi in cui sono presenti i minori.

Presta infine la sua collaborazione con gli istituti scolastici per l'educazione stradale e alla legalità e da lungo tempo collabora con la locale Stazione dei Carabinieri e con altre pubbliche istituzioni (ASL, ARPAT, Ispettorati del Lavoro, etc.) per reprimere quei fenomeni, spesso diversificati, che di volta in volta costituiscono o possono costituire elementi di allarme sociale.

 

 

Informazioni utili:

Apertura al pubblico:

  • dal lunedì al sabato dalle 8:45 alle 12:15
  • martedì e giovedì dalle 15:30 alle 18:00

Per emergenze in orari differenti telefonare al 320 4345536

 

Reperibilità in orario diurno: 335 7003537

 Telefono: 0572 959400

Fax: 0572 952896

 Email:

poliziamunicipale@comune.monsummano-terme.pt.it

 

Responsabile: Vinicio Nannini

 SedePalazzo Comunale - Piazza IV Novembre 75h

Settore: U.O.A. Polizia Municipale Associata

 

Recapiti responsabile e personale dell'ufficio

 

Elenco servizi amministrati dall'ufficio: