Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Passo Carrabile

Passo Carrabile

Il Passo carrabile: definizione giuridica

L’articolo 3 del Nuovo Codice della Strada definisce il PASSO CARRABILE come “accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli”.

L’articolo 22 del Codice della Strada stabilisce che “Senza la preventiva autorizzazione dell'ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, ne' nuovi innesti di strade soggette a uso pubblico o privato.” e che “I passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'ente proprietario.”

L’Articolo 46 del Regolamento di esecuzione ed Attuazione al Nuovo Codice della Strada dette le condizioni mini di rispetto per l’apertura di nuovi passi carrabili:

a) deve essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni e, in ogni caso, deve essere visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima;

b) deve consentire l'accesso ad un'area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli;

c) qualora l'accesso alle proprietà laterali sia destinato anche a notevole traffico pedonale, deve essere prevista una separazione dell'entrata carrabile da quella pedonale;

Nel caso in cui i passi carrabili, come definiti dall'articolo 3, comma 1, punto 37), del codice, rientrino nella definizione dell'articolo 44, comma 4, del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, nella zona antistante gli stessi vige il divieto di sosta, segnalato con l'apposito segnale di cui alla figura II.78. In caso contrario, il divieto di sosta nella zona antistante il passo medesimo ed il posizionamento del relativo segnale, sono subordinati alla richiesta di occupazione del suolo pubblico che, altrimenti, sarebbe destinato alla sosta dei veicoli, in conformità a quanto previsto dall'articolo 44, comma 8, del citato decreto legislativo n. 507 del 1993.

Qualora l'accesso dei veicoli alla proprietà laterale avvenga direttamente dalla strada, il passo carrabile oltre che nel rispetto delle condizioni previste nel comma 2, deve essere realizzato in modo da favorire la rapida immissione dei veicoli nella proprietà laterale. L'eventuale cancello a protezione della proprietà laterale dovrà essere arretrato allo scopo di consentire la sosta, fuori della carreggiata di un veicolo in attesa di ingresso. Nel caso in cui, per obbiettive impossibilità costruttive o per gravi limitazioni della godibilità della proprietà privata, non sia possibile arretrare gli accessi, possono essere autorizzati sistemi di apertura automatica dei cancelli o delle serrande che delimitano gli accessi. È consentito derogare dall'arretramento degli accessi e dall'utilizzo dei sistemi alternativi nel caso in cui le immissioni laterali avvengano da strade senza uscita o comunque con traffico estremamente limitato, per cui le immissioni stesse non possono determinare condizioni di intralcio alla fluidità della circolazione.

Si ricorda che l'esposizione del cartello previsto dal regolamento di Esecuzione ed Attuazione del Nuovo Codice della Strada ha valore verso tutti gli utenti (compreso il titolare del passo) che, di conseguenza, non possono sostare o fermarsi innanzi al passo stesso.
Si ricorda che il passo carrabile è sottoposto al pagamento della rispettiva tassa secondo quanto previsto dall'articolo 49 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione di suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con deliberazione del CC n. 50 del 29/11/2022.

Come
Previa presentazione di domanda unitamente agli elaborati tecnici necessari per la decisione. La domanda deve essere corredata da due marche da bollo da € 16.00. Il cartello è fornito dall'Amministrazione Comunale dietro pagamento del costo dello stesso.

Dove e Quando
Presso il Corpo di Polizia Municipale - Piazza IV Novembre, 75/h - Tel. 0572 959400

Modulistica

Allegato Modello_richiesta_cartello_passo_carrabile.odt (54,72 KB)
Allegato Modello_richiesta_cartello_passo_carrabile.pdf (145,42 KB)
Allegato Modello_richiesta_voltura_cartello_passo_carrabile.odt (53,89 KB)
Allegato Modello_richiesta_voltura_cartello_passo_carrabile.pdf (142,70 KB)