Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Segnalazioni odoranti o rumori

Segnalazioni odoranti o rumori

SERVIZIO SEGNALAZIONI ODORANTI E RUMORI

 

Il Corpo di Polizia Locale, con il propio Nucleo Speciale di Polizia Ambientale, monitora costantemente il territorio comunale al fine di garantire il rispetto delle normative ambientali europee, nazionali e locali così da rendere l'"Ambiente" realmente fruibile da tutti i concittadini e gli ospiti della nostra Città in modo consapevole e rispettoso.

A tal fine ha attivato, primo fra i Comuni del pistoiese, il servizio gratuito di "segnalazione agenti odoranti e rumori" che trovate a questo LINK.

Il servizo è utilizzabile per segnalare molestie olfattive dovute all'immissione in atmosfera di agenti molesti ad azione olfatti quali, ad esempio, fumi, polveri, odori, emissioni ed immissioni di tipo industriale o domestico, etc, oppure rumori da parte di attività artigianali, industriali, ricreative, etc.

Le segnalazioni giungono direttamente al Comando Centrale che, sulla base dell'universo statistico così raccolto (pre screening), potrà attivare ulteriori e più approfonditi sistemi di indagine, con notevole risparmio di tempo, denaro e, sopratutto, su base scientifica e statisticamente dimostrabile.

Le informazioni raccolte, in forma macroaggregata, sono rese disponibili quale "informazione ambientale" a norma del D.lgs 30/04/2006, n. 152, Norme in Materia Ambientale.

Altre segnalazioni in materia ambientale possono essere rivolte:

  1. mediante il serivizio SENTINELLA del MIO Territorio;
  2. mediante mail: ambientale@comune.monsummano-terme.pt.it

Aiutateci ad aiutarvi!