Comunicato di Protezione Civile
Si ricorda all’intera cittadinanza che per garantire la sicurezza di tutta la popolazione è necessario procedere ad interventi di manutenzione e ripristino della legalità, sull’intero territorio comunale.
A tal fine, per il bene comune, è fondamentale che ogni Cittadino si renda partecipe di un processo di auto salvaguardia del proprio territorio.
Per tanto, si invita la cittadinanza che abbia a qualsiasi titolo la disponibilità di aree adiacenti o prospicienti il reticolo idrografico superficiale di qualsiasi natura o entità a, laddove necessario, ricavarne e ripulirne i tracciati ed ogni altro sistema di canalizzazione superficiale provvedendo ad evacuare o rimodellare il materiale cavato o a smaltirlo in caso rappresenti un rifiuto, procedendo alla costante manutenzione ordinaria di quanto di propria competenza. Si prega di provvedere a manutentare caditoie e canali di raccolta delle acque meteroriche lasciandone liberi i volumi.
Si ricorda che ai fini del ripristino della legalità e della sicurezza di ognuno, è necessario provvedere alla rimozione di ogni impedimento al libero deflusso delle acque, ivi comprese grate e simili impedimenti trasversali rispetto al flusso della direzione idraulica stessa, eliminare le infrastrutture abusivamente realizzate all’interno degli alvei dei torrenti, fossi o rii presenti sul territorio, quali, a titolo di esempio, attraversamenti o piccoli intombamenti a qualsiasi fine e con qualsiasi modalità realizzati e non autorizzati dalla competente Autorità Idraulica.
Si ricorda, infine, che il mancato rispetto di quanto sopra espone tutta la collettività alla possibilità di incorrere in seri pericoli o danni altrimenti evitabili. Ogni utile segnalazione può essere effettuata alle strutture di Protezione Civile presenti sul territorio o al numero 0573.959223