Elezioni amministrative 2024: presentazione delle candidature per l'elezione del Sindaco e del consiglio comunale
Le candidature alla carica di Sindaco e di consigliere comunale devono essere presentate alla Segreteria generale, a pena di esclusione dalla competizione elettorale, dalle ore 8 del 30º giorno alle ore 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione.
Le liste dei candidati al consiglio comunale e le candidature alla carica di sindaco devono essere sottoscritte da un numero di elettori che varia a seconda del dato demografico.
I sottoscrittori devono essere elettori iscritti nelle liste elettorali del comune e la loro firma deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati, e dei sottoscrittori stessi.
Le firme dei sottoscrittori sono autenticate ai sensi dell’articolo 21 del D.P.R. n. 445/2000 e ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.
Con pubblicazione n. 1/2024 il Ministero dell’Interno ha reso note le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale del 8 e 9 giugno 2024. La pubblicazione, che contiene anche i modelli necessari per la presentazione, si può scaricare qui di seguito o dal sito DAIT al seguente link:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-amministrative-ed2024