I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali e quindi entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:
- la cittadinanza;
- l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti,secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.
Anche se il cittadino dell’Unione europea ha chiesto di essere iscritto nella lista elettorale aggiunta, non vi è alcun obbligo di recarsi a votare né sono previste sanzioni per il mancato esercizio del diritto di voto.
L’iscrizione nella lista aggiunta consente al cittadino dell’Unione anche di candidarsi alla carica di consigliere comunale, ma non alla carica di sindaco; può anche essere nominato alla carica di assessore comunale, ma non alla carica di vicesindaco.
La domanda, il cui modello è disponibile in allegato, dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2024 - allegando copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore - con le seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo comune.monsummano@postacert.toscana.it;
- tramite posta elettronica semplice all'indirizzo: protocollo@comune.monsummano-terme.pt.it;
- con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo-URP nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e d il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale – tel. 0572 959222 - 0572 959271; mail: demografici@comune.monsummano-terme.pt.it;
Modello_domanda_lista_aggiunta_Comunali.pdf (7,14 KB) |