Giovedì 12 dicembre, alle ore 16, al Museo della Città e del Territorio, in Piazza Martini, si terrà la presentazione del progetto “Archivio Storico Comunale di Monsummano Terme: riordino e digitalizzazione”.
L’Archivio Storico Comunale di Monsummano Terme è conservato al secondo piano del Museo della Città e del Territorio, ospitato nella seicentesca Osteria dei pellegrini. È un prezioso complesso documentario di scritti, cartografie, disegni, che costituiscono un’importantissima fonte di storia del nostro territorio e che certamente deve essere tutelato, valorizzato e divulgato.
Per questo nel 2022 l’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme ha deciso di partecipare al Bando indetto dalla Fondazione Caript “Restauro del Patrimonio Artistico e Digitalizzazione dei Beni Culturali”.
Il contributo che si è aggiudicata ha reso possibile la realizzazione di un importante progetto di riordino dei documenti e di digitalizzazione del patrimonio di immagini dell’Archivio Preunitario, Postunitario e del Consorzio del Padule di Fucecchio (ora Consorzio 4 Basso Valdarno).
Un lavoro enorme, durato due anni, realizzato da ditte specializzate del settore e coordinato dalla Dott.ssa Elena Gonnelli e dalla Direttrice Silvia Di Paolo, che ha portato alla creazione di un nuovo Archivio on line liberamente accessibile a tutti e al servizio della comunità.
Un prezioso e innovativo strumento di diffusione e valorizzazione di un patrimonio tutto da conoscere e scoprire.