Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Cultura e patrimonio

Monumenti

 

I principali monumenti di interesse storico-artistico dislocati sul territorio comunale.

 

  • La dimora di Monsummano in cui Giuseppe Giusti nasce il 13.5.1809 e trascorre i primissimi anni dell'infanzia.

  • Il 15 dicembre 2002 è stata collocata nel presbiterio la statua del titolare della chiesa "Cristo Redentore", opera di Jorio Vivarelli. Scultura in bronzo alta 4 metri.

  • Fattoria Medicea
  • Fondata nel 1602 per volontà del granduca Ferdinando I de' Medici, la basilica della Madonna della Fontenuova costituisce il cuore storico e urbanistico di Monsummano Terme.

  • Voluta dal granduca Ferdinando I per accogliere i pellegrini che si recavano al Santuario della Fontenuova, l'Osteria dei Pellegrini fu costruita a più riprese a partire dal 1607 su disegno dell'architetto Gherardo Mechini.

  • La chiesa di San Nicolao, che nella sua forma attuale risale ai primi decenni del XIII secolo, ha un impianto sobrio e austero, ad una sola navata con presbiterio sopraelevato, copertura a capriate ed abside semicircolare, nascosta all'esterno da una costruzione più tarda.

  • L'Oratorio della Madonna della Neve, al quale faceva capo la confraternita omonima, fu costruito alla fine del secolo XIV ed è ben conservato perché è stato restaurato più volte, e perché i montevettolinesi hanno un culto speciale per l'immagine della Madonna che vi si conserva.

  • Costruita intorno al 1887 dall'architetto Vivarelli per Ferdinando Martini, giornalista, letterato, statista, secondo un gusto eclettico tipico della fine del secolo, la villa si presenta come un elegante blocco quadrato, articolato su due piani, circondata da un vasto parco collegato da ben cinque scale con piano rialzato.

  • La villa fu fatta costruire dal Granduca Ferdinando I e la sua realizzazione venne affidata a Gherardo Mechini; venne realizzata fra la fine del cinquecento e il primo ventennio del seicento.

Arte a Monsummano Terme

 

L'arte religiosa a Monsummano e le lunette di Giovanni da San Giovanni.

 

  • Opere d'arte religiosa presenti nella Chiesa di San Nicolao, nella Pieve di San Michele a Montevettolini e nel Santuario della Madonna della Fontenuova.

  • Sotto il portico del Santuario della Madonna della Fontenuova si svolge in 14 lunette il ciclo affrescato da Giovanni da S. Giovanni, nel quale l'artista ha raffigurato gli eventi storici e miracolosi connessi al Santuario e all'immagine in esso venerata.

Musei

 

Luoghi di culto

 

Luoghi di culto ed edifici religiosi presenti sul territorio comunale.

 

Teatro

 

Teatro Comunale di Monsummano Terme.

 

  • Il Teatro che prende il nome di Yves Montand è un piccolo edificio costruito dai monsummanesi tra il 1892 ed il 1896, anno in cui iniziò la sua regolare attività curata dall'Accademia al poeta Giuseppe Giusti (altro famoso monsummanese cui allora il teatro fu dedicato).

Pubblicazioni Comunali

 

Pubblicazioni edite dal comune di Monsummano Terme.

 

Ordine Pubblicazioni comunali

 

Compila on-line il Modulo d'ordine per ricevere a casa le Pubblicazioni del Comune.