Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Musei a Monsummano Terme

Museo della città e del territorio

Poiché la struttura museale raccoglie materiali di natura e di tipo diverso, dal reperto archeologico al documento fotografico e sonoro, dall'oggetto d'arte ai modelli ricostruttivi, è stata studiata una organizzazione per settori, ognuno dei quali, tramite una opportuna selezione di materiali e oggetti, si configura come una Sezione funzionale.

Elemento portante del percorso museale è la esplicitazione delle interazioni fra l'uomo e l'ambiente e delle corrispettive forme di organizzazione del territorio verificatesi nel tempo storico e fino all'oggi. L'Istituzione è riconosciuta come Museo di rilevanza regionale.

Orario invernale (ora solare) lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì 9.00-13.00/15.30-17.30.

Orario estivo (ora legale) lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì 9.00-13.00/16.00-18.00.

Chiuso sabato, domenica e festivi.

Aperture straordinarie mensili (sabato e domenica) in occasione di eventi. Per il calendario aggiornato vedere alla pagina News e Eventi

Ingresso gratuito

Contatti
Osteria dei Pellegrini Piazza F. Martini 
51015 Monsummano Terme (PT) 
Tel. e fax  +39 (0)572 959500 - 954463
Sito ufficiale: http://www.museoterritorio.it

e.mail: museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento

La villa Martini, oggi di proprietà comunale, sorge poco fuori del paese in una località detta Renatico, sulla strada che sale al castello.

La villa dal 1988, ha ospitato esposizioni culturali di vario genere organizzate dall'amministrazione Comunale in collaborazione con importanti istituti culturali, ed è sede del Mac,n - Museo d'arte contemporanea e del Novecento e luogo espositivo per mostre d'arte contemporanea, conferenze e seminari di studi, concerti di musica e teatro all'aperto durante la stagione estiva.  L'Istituzione è riconosciuta come Museo di rilevanza regionale.

Orario invernale (ora solare)
Lunedì, giovedì e venerdì 15.30 - 18.30
Mercoledì 9.30 - 12.30
Sabato, domenica  9.30 - 12.30/15.30 - 18.30


Orario estivo (ora legale)
Lunedì, giovedì e venerdì 16.00 - 19.00
Mercoledì 9.30 - 12.30
Sabato, domenica  9.30 - 12.30/16.00 - 19.00

Chiuso il martedì, 1° gennaio, 15 agosto e 25 dicembre.

Ingresso gratuito


Contatti
Villa Renatico Martini Via Gragnano, 349 
51015 Monsummano Terme (PT) 
Tel. +39 (0)572 952140
Sito ufficiale: http://www.macn.it
e.mail: museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it -  m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

 

La rara presenza nella casa natale del poeta Giuseppe Giusti di arredi originali e di cimeli, da cui deriva la mancanza di quella suggestione ambientale di vissuta quotidianità che tanto vivifica altre dimore di personaggi illustri, e la conseguente necessità di trovare nuovi elementi di interesse museale, ha convinto la Soprintendenza dell'opportunità di esporre mobili e oggetti nelle stanze al primo piano, e di creare negli ampi spazi disponibili al secondo piano una sezione didattico-documentaria che illustrasse il percorso biografico e letterario del poeta.

Il piano nobile così configurato - integrando peraltro con alcuni pezzi provenienti dai depositi della Soprintendenza le modeste e ripetitive suppellettili rimaste, per lo più sedie e divani - può oggi solo suggerire per analogia di immagini il domestico decoro di una ricca famiglia di un centro minore quale fu quella del Giusti.

Pochi gli arredi (i mobili della biblioteca, il letto, il comodino, la poltrona, il cassettone e la specchiera disposti nell'alcova) per i quali è testimoniata la appartenenza al poeta.

Nella sezione documentaria del piano superiore, suddivisa in 10 sottosezioni che illustrano altrettanti temi ordinati in senso cronologico, il testo che introduce i singoli argomenti precede l'esposizione di materiale documentario ad essi correlato, visibile sia in riproduzione fotografica che in originale.

Completano tale percorso espositivo alcune teche che ospitano abiti, elmi, bandiere, ritratti e altri oggetti inerenti il poeta e la sua famiglia.