Il cittadino straniero non può soggiornare in Italia con il permesso di soggiorno scaduto, revocato o annullato.
Per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno il cittadino extracomunitario deve presentare istanza presso la Questura della provincia in cui risiede. La richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno deve essere effettuata almeno 60 giorni prima della scadenza.
Al fine di mantenere la residenza, ogni cittadino extra comunitario maggiorenne residente nel Comune di Monsummano Terme ha l'obbligo di registrare personalmente il titolo di soggiorno, entro 60 giorni da ogni rinnovo, recandosi presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe. Al momento della presentazione allo sportello il cittadino deve mostrare un proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta identità) e l'originale del permesso di soggiorno rinnovato, oppure la ricevuta della richiesta di rinnovo rilasciata da Poste Italiane o dalla Questura.
Documentazione da presentare
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Permesso/carta di soggiorno o ricevuta rinnovo e relative fotocopie;
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Dichiarazione rinnovo della dimora abituale redatta con le modalità previste per le dichiarazioni sostitutive di notorietà;
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Documento valido di identità.
Per i cittadini minorenni, la dichiarazione di dimora abituale deve essere presentata da un genitore oppure dal Tutore.
Il cittadino ha 60 giorni dal rinnovo del permesso per presentare la dichiarazione della dimora abituale. Trascorsi 6 mesi dalla scadenza del titolo di soggiorno, l'Ufficio invia un avviso bonario seguito da una Raccomandata A/R. Se il cittadino non si presenta con il documento rinnovato, o non dimostra di essere in una particolare situazione che gli impedisce di rendere la dichiarazione, si procede con la cancellazione dai registri dell'Anagrafe.