Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Cambio di residenza

La richiesta di iscrizione/variazione anagrafica può essere presentata personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe durante l'orario di apertura al pubblico oppure spedita per lettera raccomandata, pec od email.

La richiesta di iscrizione/ variazione anagrafica deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni della famiglia, su apposita dichiarazione, disponibile sul sito del Comune nella sezione modulistica. Con il "cambio di residenza in tempo reale", l'iscrizione/variazione, deve essere conclusa entro i due giorni lavorativi successivi.

L'Ufficio Anagrafe, con il supporto della Polizia Municipale, dispone poi di 45 giorni per effettuare gli accertamenti.

La richiesta deve essere presentata entro venti giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento. Le persone che intendono presentare tale dichiarazione, devono comprovare la loro identità mediante l'esibizione di valido documento di riconoscimento.

A seguito dell'entrata in vigore della normativa contro l'occupazione abusiva degli immobili, occorre dimostrare di avere titolo per occupare l'alloggio.

In caso di dichiarazioni mendaci il movimento anagrafico è annullato  (ovvero si ritorna alla posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica). Sarà data comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza; sono previste sanzioni penali.

Da parte della Motorizzazione Civile NON viene più nviata l'etichetta di aggiornamento dell'indirizzo per la patente di guida né quella per la carta di circolazione.

Come compilare il modulo

Sono necessarie le seguenti informazioni

  1. Indicazione di titolarità o me di patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, necessari per la richiesta di aggiornamento di indirizzo da inoltrare alla Motorizzazione Civile (una per ogni familiare interessato);

  2. Per i cittadini stranieri questa procedura si avvia soltanto se in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani;

  3. Codice Fiscale, se non già residenti nel Comune;

  4. Indirizzo esatto dell'abitazione (denominazione via dello stradario ufficiale, numero civico, frazione);

  5. Nel caso l'abitazione sia già occupata da altre persone:

    1. Se le due famiglie sono legate da vincoli di parentela/affinità, costituiranno obbligatoriamente un unico foglio o stato di famiglia anagrafico.

    2. Se le due famiglie NON sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, dovranno dichiarare se intendono:

      1. Costituire un unico nucleo familiare in ragione dell'esistenza di vincoli affettivi;

      2. Costituire distinti nuclei familiari.

La dichiarazione di sussistenza di vincoli non può essere soggetta a ripensamenti e cessa solo al finire della coabitazione.

Alla dichiarazione deve sempre essere allegata copia del documento del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con lui.

Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anch’essi sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.

 

Cittadini stranieri

I cittadini stranieri devono produrre i seguenti documenti

  1. Se appartenenti ai paesi dell'U.E.:

    1. Documento d’identità rilasciato dal paese di origine, valido per l’espatrio, in corso di validità;

Consultare l'allegato B per tutte le informazioni.

  1. Se appartenenti ad un paese extracomunitario:

    1. Passaporto o documento equipollente in corso di validità;

    2. Permesso/carta di soggiorno; in mancanza del permesso sono ammessi:

      1. Ricevuta della richiesta di rinnovo con copia del permesso scaduto;

      2. Nei casi previsti per legge, la ricevuta della presentazione del primo permesso e passaporto con visto d'ingresso per motivi familiari/di lavoro rilasciato dall'Autorità Consolare Italiana nel paese di origine e copia non autenticata del nulla-osta/contratto di lavoro sottoscritto allo Sportello Unico per l'Immigrazione.

Consultare l'allegato A per tutte le informazioni.

A seguito della presentazione della domanda di iscrizione/variazione anagrafica è necessario provvedere ad informare l'Ente gestore del servizio raccolta rifiuti ALIA – SERVIZI AMBIENTALI S.P.A.