Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Recupero sfalci e potature - misure di riduzione impatti ambientali

Recupero sfalci e potature - misure di riduzione impatti ambientali

COMUNICASO UFFICIO AMBIENTE

In un'ottica di educazione ambientale volta al repcupero di tutte quelle sostanze in grado di svolgere un ruolo utile all'interno dei vari processi eco-ambientali, si vi informiamo che, a partire dal 7 aprile, verrà introdotta la raccolta porta a porta di sfalci e potature in modalità ‘on demand’, ovvero una nuova modalità di raccolta che si attiverà in seguito ad una specifica richiesta di ritiro inviata ad Alia dall’utente tramite l’applicazione Aliapp o il sito web dell’azienda.
Per poter usufruire del servizio sarà necessario dotarsi di appositi contenitori da 120 o 240 litri (fino ad un massimo di tre contenitori). Gli utenti che ne siano sprovvisti potranno ottenerli direttamente da Alia facendo apposita richiesta al Call Center o in qualsiasi sportello aperto al pubblico. Ad ogni modo, coloro che sono già in possesso di contenitori per la raccolta della frazione organica da 120 o 240 litri potranno utilizzare quelli in dotazione per esporre sfalci e potature, senza chiederne di nuovi: in questo caso sarà un operatore di Alia, al primo ritiro del verde, ad applicare un adesivo che contraddistinguerà il contenitore da utilizzare, da quel momento in poi, solo ed esclusivamente per questo servizio on demand. Sarà pertanto vietata, dopo un iniziale periodo di transizione necessario a far familiarizzare i cittadini con il nuovo servizio, l’esposizione del verde con sacchi e fascine. Nei primi mesi daremo, comunque, la possibilità agli utenti di poter smaltire sfalci e potature anche con le modalità già esistenti, cioè tramite il servizio di ritiro degli ingombranti e esponendo il verde nei giorni di ritiro della frazione organica, secondo il calendario del comune di riferimento, laddove sia presente la raccolta porta a porta.
Si ricorda, infine, che la necessità di raccogliere separatamente il flusso del verde (sfalci e potature) e quello della frazione organica deriva da quanto esplicitamente indicato nella delibera del Consiglio Regionale n° 68/2023 del 27 settembre 2023.

La pratica del recupero dei sfalci e delle potature domestiche (comprese quelle derivanti da potature di orti, frutteti, oliveti) è una pratica sana ed ecologicamente sostenibile che deve trovare impiego a scapito ddell'abbruciamento a terra dei residui vegetali, tecnica oramai obsoleta e vesusta.

Raccomandiamo di eseguire quanta più raccolta possibile per il bene dell'ambiente e della nostra collettività.