.jpg?w=800&h=200&crop&)
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “RESPIRA” di Marco Giori, che si terrà venerdì 4 aprile 2025, alle ore 21, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Insieme all'autore, presenterà il libro Claudia Rennis.
Corsica 1975. Bastia è sconvolta dagli attentati, preludio a Les nuits bleues. Anche Torri, il piccolo paese marinaro del Cap Corse, vive un episodio che segnerà la sua comunità. Perché il professore di Tecniche calcografiche Valerio Orsucci, disilluso e un po' cinico, torna sull'isola dopo più di quaranta anni? Il passato, l'infanzia e Paul Levanti, deceduto da pochi mesi, ricompaiono a confondere le sue convinzioni. Chi era veramente Paul Levanti? Cosa aveva a che fare con lui? L'incontro con Théo, un bambino con un dono particolare, sarà l'occasione per fargli prendere coscienza di quello che cerca e che lo tormenta.
Marco Giori vive a Montecatini Terme. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e laureato in Storia dell’Arte all'Università degli Studi di Firenze, ha lavorato per tanti anni all'Ufficio Cultura del Comune di Monsummano Terme come Direttore del Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento e, successivamente, è stato anche Direttore del Museo della Città e del territorio e Responsabile della Biblioteca comunale.
Dopo anni di frequentazione del mondo dell’arte, ha esordito con il suo primo romanzo Respira, edito da LibEreria, ambientato in Corsica, isola della sua infanzia.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it