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Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

"Avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di redazione del “Piano per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, del suo regolamento"""

Oggetto
"Il Comune di Monsummano Terme intende espletare un indagine di mercato per l’affidamento della redazione del Piano per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, al fine di disciplinare l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche in attuazione e secondo i principi della Legge regionale toscana 7 febbraio 2005, n. 28, di seguito definita “Legge”; del D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59, di seguito definito “Decreto”; dell’Intesa della Conferenza Unificata Stato Regione del 5 luglio 2012 sui criteri da applicare nelle procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche, di seguito definita “Intesa”."
Ufficio di competenza
TS - Sportello Unico Attività Produttive e commercio
Tipologia
Avviso - Avviso pubblico
Data di apertura
30/08/2016
Data di scadenza
01/10/2016
Esito
Note
"DESCRIZIONE DEL SERVIZIO : Fase di programmazione e regolamentazione:analisi del territorio sotto l’assetto economico, delle infrastrutture e delle dinamiche demografiche;relazione sullo stato del commercio su aree pubbliche in ambito locale;partecipazione a incontri riunioni per concordare le proposte del piano con amministrazione e con associazioni di categorie;redazione del piano e regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche conformi alla vigente normativa. (Legge regionale toscana 7 febbraio 2005, n. 28; del d.lgs. 26 marzo 2010, n. 59, dell’Intesa della Conferenza Unificata Stato Regione del 5 luglio 2012 sui criteri da applicare nelle procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche)Redazione bando e modelli dei titoli abilitativi all’esercizio dell’attività.   I termini, modalità e tempistiche di svolgimento del servizio saranno contenuti nella lettera di invito che sarà trasmessa ai soggetti selezionati tra quelli che avranno presentato domanda nei termini di cui al presente avviso, previa verifica del possesso dei requisiti e delle specifiche caratteristiche richieste.   IMPORTO DELL’INCARICO: L’importo stimato, onnicomprensivo, per l’espletamento delle attività sopra riportate, al netto di Iva e Contributi previdenziali, è pari ad € 10.000,00.   REQUISITI RICHIESTI: I requisiti richiesti per lo svolgimento del servizio come sopra descritto sono i seguenti: - essere professionisti, società esperte in redazione strumenti programmatori e stesure di regolamenti del settore commercio, società di professionisti o studi associati (dovrà essere individuato il professionista che svolgerà l’attività e sarà il referente dell’Amministrazione); - in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50 del 19/04/2016; - in regola con quanto previsto nella legge 68/1999 (norme per il diritto al lavoro dei disabili); - in regola con quanto previsto all’art. 37 D.L. n. 78/2010 come convertito in L. n. 122/2010 (disposizioni antiriciclaggio); - che non si trovi nelle condizioni previste all’art. 14 c. 1 D.Lgs. n. 81/2008; - in possesso di idonea capacità economica e finanziaria. Al riguardo si richiede di avere negli ultimi tre anni finanziari (2013, 2014, 2015) un fatturato globale d’impresa pari almeno ad € 50.000,00. Per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni il presente requisito deve essere comprovato per intero nella quota parte del periodo di attività. Per essere ammessi alla gara tali soggetti devono almeno avere un bilancio annuale approvato; - avere svolto, con buon esito, negli ultimi 3 anni, a favore di enti locali o società/aziende a partecipazione pubblica attività di redazione di piani e/o regolamenti analoghi a quelli oggetto della gara;   DIVIETO DI PLURIMA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: L’Amministrazione, in ragione delle cause di incompatibilità ostative alla plurima manifestazione di interesse (sia come singolo professionista che come socio di una società di professionisti e di ingegneria o come componente di un raggruppamento di professionisti o di un consorzio stabile, nonché la contemporanea manifestazione di interesse nell’ambito di più di un raggruppamento o di più di un consorzio stabile) non procederà all’invito di soggetti che si trovino in una delle suddette situazioni.   OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO: Il Professionista/Società aggiudicatario dovrà presentare polizza assicurativa circa l’attività professionale relativa al presente incarico a copertura del rischio derivante da errori di valutazione od omissioni che possano determinare danno alla stazione Appaltante.   PROCEDURA DI GARA: In ossequio ai principi di non discriminazione e concorrenza, si ritiene di svolgere una preliminare indagine, pubblicata all’albo pretorio on-line del Comune, volta a identificare la platea dei potenziali affidatari e quindi procedere ai sensi dell’art. 36 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. Saranno invitati a partecipare un numero massimo di n. 5 soggetti in possesso dei requisiti prescritti dal presente avviso che abbiano manifestato il proprio interesse all’affidamento del servizio. La selezione dei soggetti da invitare alla procedura sarà effettuata previo sorteggio pubblico tra gli ispiranti partecipanti alla presente indagine di mercato ed in possesso dei requisiti richiesti.   MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE: I soggetti interessati possono presentare dichiarazione che dovrà essere redatta in carta semplice, sottoscritta dall’interessato se trattasi di professionista o da un legale rappresentante se trattasi di società; alla stessa dovrà essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore e dovrà attestare quanto segue: di essere professionisti, società esperte in redazione strumenti programmatori e stesure di regolamenti del settore commercio, società di professionisti o studi associati (dovrà essere individuato il professionista che svolgerà l’attività e sarà il referente dell’Amministrazione);di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50 del 19/04/2016;di essere in regola con quanto previsto nella legge 68/1999 (norme per il diritto al lavoro dei disabili);di essere in regola con quanto previsto all’art. 37 D.L. n. 78/2010 come convertito in L. n. 122/2010 (disposizioni antiriciclaggio);di non trovarsi nelle condizioni previste all’art. 14 c. 1 D.Lgs. n. 81/2008;di essere in possesso di idonea capacità economica e finanziaria. Al riguardo si richiede di aver fatturato negli ultimi tre anni finanziari (2013, 2014, 2015) un fatturato globale annuo di almeno € 50.000,00;di avere svolto, con buon esito, negli ultimi 3 anni, a favore di enti locali o società/aziende a partecipazione pubblica, private e/o miste, attività di redazione di piani e/o regolamenti analoghi a quelli oggetto della gara;di impegnarsi ad osservare il divieto di plurima manifestazione di interesse;di impegnarsi a rispettare gli obblighi previsti dal presente avviso;di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti del Comune di Monsummano Terme, che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'Ente medesimo nei loro confronti, nel triennio successivo alla cessazione del loro rapporto di lavoro, e di essere consapevole che eventuali contratti conclusi e incarichi conferiti in violazione di quanto stabilito dal presente articolo ed in violazione dell’art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001, sono nulli e comporteranno il divieto per l’Impresa stessa, per i tre anni successivi al loro conferimento, di contrattare con le pubbliche amministrazioni, con l’obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti ed accertati ad essa riferiti.   Il curriculum, che dovrà contenere tutti i dati necessari per l’individuazione in modo univoco dei requisiti, con indicazione in particolare delle attività svolte, dovrà essere accompagnato dalla domanda di partecipazione (vedi allegato) in cui è riportata una dichiarazione ex art. 46 D.P.R. n. 445/2000. Nel caso di associazioni professionali, le dichiarazioni dovranno essere rese da ciascun professionista associato; nel caso di consorzi dai legali rappresentanti e direttori tecnici dei medesimi; nel caso di raggruppamenti dai legali rappresentanti e direttori tecnici di ciascun soggetto componente il raggruppamento, nel caso di società dagli amministratori con potere di rappresentanza. La dichiarazione dovrà essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità del dichiarante in corso di validità. Nel caso di RTP (raggruppamenti temporanei) in fase di costituzione dovrà essere presentata anche la dichiarazione di impegno a costituirsi in raggruppamento temporaneo, con l’indicazione del Capogruppo al quale verrà conferito mandato irrevocabile con rappresentanza.   Nel caso di RTP costituito dovrà essere prodotta copia autentica dell’atto notarile di costituzione.   I CURRICULA DOVRANNO INDICARE IN MANIERA CHIARA SOLO I RIFERIMENTI ALLE ESPERIENZE PROFESSIONALI ATTINENTI IL PRESENTE AVVISO.    Le manifestazioni di interesse a partecipare alla suddetta procedura dovranno pervenire - a mezzo di raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, o posta celere, oppure con consegna a mano – al Comune di Monsummano Terme – Ufficio Protocollo – P.za IV Novembre – entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 Settembre 2016 pena la non ammissione alla procedura, in busta chiusa recante l’indicazione del mittente – ragione sociale – recapito telefonico – fax –e-mail – pec - e la seguente dicitura : “Manifestazione di interesse alla procedura per l’incarico di redazione piano del commercio su aree pubbliche, del suo regolamento e supporto delle attività conseguenti”   Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 Settembre 2016.   La presente manifestazione d’interesse non è in alcun modo impegnativa e vincolante per l’Amministrazione Comunale né rappresenta promessa di contrattazione né diritto di opzione. Il Comune di Monsummano Terme si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di sospendere, interrompere, modificare o cessare definitivamente la presente manifestazione di interesse senza che ciò possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, indennizzo o rimborso di costi e di spese sostenuti dal partecipante e suoi aventi causa.   Resta inteso che la suddetta manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio, che invece dovranno essere dichiarati dall’interessato ed accertati dal Comune di Monsummano Terme in occasione della procedura di affidamento.   MODALITA’ DI SELEZIONE: L’incarico sarà conferito, a cura del Dirigente del Settore, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, previa selezione, attraverso sorteggio pubblico, di n. 5 (CINQUE) operatori cui rivolgere l’invito alla successiva procedura negoziata. Il sorteggio pubblico avrà luogo il giorno 5 Ottobre 2016 alle ore 11,00 presso la sede distaccata degli uffici comunali di via Fermi n. 49.   Si precisa fin da ora che L’Amministrazione Comunale non è tenuta ad inviare alcuna comunicazione ai soggetti che per qualunque ragione non saranno invitati alla successiva fase della procedura.   Al fine di garantire l’anonimato dei soggetti, non sarà reso noto il nome dei partecipanti selezionati fino al termine dell’intera procedura.   In caso di presentazione di istanze in numero inferiore a cinque, si procederà ugualmente all’esperimento della procedura negoziata invitando gli operatori risultati in possesso dei requisiti. Parimenti la stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere al sorteggio e di invitare tutti i soggetti risultati in possesso dei requisiti.   Gli operatori selezionati saranno invitati a presentare offerta con apposita lettera di invito contenente gli elementi essenziali della presentazione della richiesta. L’incarico verrà affidato mediante il criterio del prezzo più basso, previa verifica della permanenza, in capo al soggetto affidatario, dei requisiti per contrattare con la P.A., dichiarati in sede di presentazione del curriculum. Del conferimento dell’incarico verrà data pubblicità mediante avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Monsummano Terme. Il soggetto incaricato dovrà stipulare idonea polizza assicurativa per responsabilità professionale; copia della stessa, regolarmente quietanzata, dovrà essere presentata all’Ente prima dell’inizio dell’incarico.      ALTRE INFORMAZIONI: Il presente avviso è pubblicato sul sito Internet e all’Albo Pretorio on-line del Comune di Monsummano Terme. Il Responsabile del Procedimento è il Geom. Maria Rosa Laiatici, cui gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi informazione: tel.: 0572/959317- e-mail: m.laiatici@comune.monsummano-terme.pt.it   TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e s.m.i., si informa che le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono il procedimento in oggetto. Titolare del Trattamento dei dati è il Comune di Monsummano Terme. Responsabile del trattamento è il Dirigente."
Allegato avviso-mercato-0.pdf (141,62 KB)
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