Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

ARRIVA IL GELO, OCCHIO AL CONTATORE

ARRIVA IL GELO, OCCHIO AL CONTATORE

I consigli di Acque per proteggere gli impianti in caso di temperature sotto lo zero.

 

 

Secondo le previsioni, nei prossimi giorni in Toscana e nel Basso Valdarno - territorio dove il servizio idrico è gestito da Acque - si assisterà a un significativo abbassamento delle temperature: in alcune zone anche al di sotto dei -5 gradi. Per questo Acque invita gli utenti a controllare e proteggere il contatore dell’acqua da possibili gelate, evitando così il pericolo di rotture o di interruzioni dell’erogazione idrica. Infatti, il Regolamento del Servizio Idrico indica l’utente come responsabile del proprio contatore.

 

Ecco alcuni suggerimenti:

 

  • Generalmente è sufficiente verificare che il vano di alloggiamento del contatore sia chiuso correttamente.

  • Se il contatore si trova in un fabbricato disabitato nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

  • Se il contatore si trova in un punto particolarmente esposto al freddo, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti avendo comunque cura di mantenere accessibile il numeratore, per consentire la lettura del contatore.

  • Se ad un controllo il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, si può avvolgere il contatore con degli stracci o altri materiali isolanti oppure ancora utilizzare una modesta fonte di calore (ad esempio un asciugacapelli), aspettando con pazienza che si scongeli. Assolutamente sconsigliato è l’utilizzo di fiamme libere o il manovrare le valvole.

  • Se l’impianto invece dovesse risultare rotto, sarà necessario mettersi subito in contatto con Acque (numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione del contatore.

 

Informazioni e dettagli sulla pagina speciale:

 

www.acque.net/come-fare-per/contatore/manutenzione-e-cura

 

Allegato CONTATORE_03.jpg (177,22 KB)
Allegato CONTATORE_04.jpg (176,13 KB)
Allegato CONTATORE_06.jpg (139,03 KB)