Guida per la presentazione di pratiche edilizie digitali

Il servizio fornisce le istruzioni tecniche necessarie per la corretta formazione e trasmissione dei file digitali. L'obiettivo è garantire la leggibilità dei documenti, e l'efficienza nel caricamento e nell'archiviazione delle pratiche
Data di inizio validità:

26 Gennaio, 2026


Descrizione

le pratiche possono essere presentate con le seguenti modalità :

Digitali tramite PEC all'indirizzo comune.monsummano@postacert.toscana.it

tramite il portale per i professionistici (mediante autenticazione SPID/CIE) 

 

Per una corretta presentazione, è necessario seguire questi piccoli accorgimenti tecnici:

  • modalità di invio PEC : Qualora la dimensione complessiva dei file superi i limiti massimi consentiti per l'invio, è necessario suddividere la documentazione in più messaggi PEC. In questo caso, occorre mantenere invariato l'oggetto della comunicazione, avendo cura di specificare la numerazione progressiva (ad esempio: invio 1 di 3 PEC) 
    Non è ammessa la presentazione di documentazione tramite link a piattaforme di file-sharing esterno (quali, a titolo esemplificativo, WeTransfer, Google Drive o Dropbox). Motivazione: Tali sistemi non soddisfano i requisiti di legge relativi alla conservazione sostitutiva a norma, all'integrità del dato e alla tracciabilità della notifica prevista per la Pubblica Amministrazione.

  • Nomi dei file: Utilizzare nomi chiari che ne descrivano il contenuto (es. "Tavola stato attuale.pdf.p7m") ed evitare nomi generici.

  • Formato file: Utilizzare esclusivamente lo standard PDF + P7M. Evitare software proprietari o formati modificabili (es. .dwg).

  • Firma digitale: Se il proprietario non possiede la firma digitale, deve conferire una procura speciale al progettista, che firmerà digitalmente i documenti.

  • Organizzazione contenuti: Evitare di accorpare diverse tipologie di atti in un unico file; è preferibile separare relazione tecnica, fotografie e modelli RT in file distinti.

  • Privacy : Per i piani attuativi (PUC, PDR, PAPMAA) soggetti a pubblicazione online, gli elaborati devono essere privi di dati personali, sensibili e firme autografe, a tutela della privacy e in conformità agli obblighi di trasparenza

  • Dimensione file: Ogni singolo file non deve superare i 20 Mb. Si consiglia una risoluzione di 150 dpi.

  • Documenti di identità: Non devono essere allegati nello stesso file dei modelli o delle relazioni. Devono essere file singoli o allegati alla procura speciale.

  • Dimensioni grafiche: Per ridurre il consumo di carta, limitare almeno un lato degli elaborati a 900 mm.

Si ricorda inoltre : Che è tassativamente vietato alterare la struttura o omettere sezioni e riquadri della modulistica della Regione Toscana; l'inosservanza di tale disposizione comporta l'annullabilità del titolo edilizio. È tuttavia consentito integrare i modelli con note e appunti a margine.

 

Documento

Ufficio responsabile del documento

SUE - Sportello Unico per l'edilizia

Rilascia i permessi a costruire e gestisce le pratiche inerenti l'edilizia privata, costituendo front-office unico per il Comune e, qualora richiesto, per gli enti terzi.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Servizi collegati

Catasto e urbanistica

SCIA alternativa a Permesso a costruire

Titolo edilizio per interventi pesanti (Art. 145 c. 3 LRT 65/14) come ristrutturazioni ricostruttive e ampliamenti

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA edilizia

Titolo edilizio per interventi di restauro, risanamento e ristrutturazione (Art. 145 L.R. 65/14). Consente l'inizio immediato dei lavori.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione inizio lavori (CIL)

La Comunicazione Inizio Lavori (CIL) è una procedura semplificata per avviare, senza autorizzazioni preventive, interventi edilizi minori o provvisori, come opere temporanee e stagionali

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Segnalazione certificata di Agibilità

L'agibilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico di un edificio. Garantisce che l'immobile è conforme ai progetti e idoneo all'uso abitativo o produttivo

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione inizio lavori asseverata CILA)

Presentazione di CILA per interventi edilizi minori soggetti ad asseverazione da parte di un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere etc)

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Portale online per la presentazione delle pratiche edilizie SUE

Lo Sportello Unico Edilizia costituisce l'unico punto a cui il cittadino o un suo tecnico incaricato può rivolgersi in ordine a tutte le procedure amministrative riguardanti i propri interventi edilizi.

Ulteriori dettagli

Data inizio

Documenti collegati

Diritti comunali per le istanze edilizie

Tariffario dei servizi di edilizia privata - urbanistica

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.