Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Tessere elettorali

IL SINDACO

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n.299 e successive modifiche,

RICORDA CHE

La tessera elettorale personale è a carattere permanente, sostituisce integralmente il certificato elettorale e può essere utilizzata soltanto dal titolare avente diritto al voto.

Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno questo documento, che dovrà essere conservato e utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria.

La Tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consultazioni elettorali.

A parte i casi di deterioramento, furto o di smarrimento della tessera, o di cambio di residenza, per diversi anni non è più necessario alcun intervento.

Quanto dura la sua validità

La tessera è valida per 18 volte, per tutti i tipi di votazioni: elezioni politiche nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento europeo), regionali, provinciali (ove ricorra il caso), comunali e referendum.

Un documento da conservare

La tessera deve essere ben conservata per poter essere utilizzata in occasione delle successive votazioni.

Come si usa

La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare.

Cosa fare in caso di deterioramento, smarrimento o furto

In caso di deterioramento, smarrimento o furto sarà sufficiente una dichiarazione su moduli giacenti presso l'Ufficio Elettorale (e, ove danneggiata, l’eventuale restituzione).

Cosa fare se si cambia indirizzo

Se si cambia indirizzo, il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa (come accade per la patente ed il libretto di circolazione).

Se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando dichiarazione in tal senso.

Allegato Tessere-elettorali-2022-09.pdf (74,46 KB)