
COMUNICATO DI PROTEZIONE CIVILE
Come disposto dal Servizio Protezione Civile Regionale, comunichiamo ai soggetti danneggiati dalle criticità dello scorso 15/17 Marzo, che a partire dal prossimo 09/06/2025 dalle ore 12,00 saranno resi disponibili gli accessi ai portali dove poter inserire le relative richieste e censimento dei danni subiti. I portali sono suddivisi in tre sezioni:
-
Quella destinata ai privati (famiglie);
-
Quello destinato alle Attività Produttive extra agricole;
-
Quello destinato alle Attività Produttive Agricole.
Sono disponibili diverse tipologie di contributi cui poter riferirsi (Regionali o Nazionali), tutti disponibili all’indirizzo web https://www.regione.toscana.it/protezionecivile alla voce emergenza Maltempo.
All’interno della sezione troverete la sessione di Vostro interesse.
Vi invitiamo a prendere visione ed iniziare a popolare i relativi moduli di ricognizione a cui darà successivo seguito, la Regione Toscana.
L’inserimento dei dati dovrà avvenire a mezzo CIE (carta identità elettronica) o SPID direttamente dall’interessato. Laddove il soggetto non ne sia in possesso, il titolare dovrà autorizzare mediante delega, persona di sua fiducia così da poter interagire con i sistemi informatici regionali.
Relativamente alla gestione delle pratiche inserite:
-
I soggetti privati potranno riferirsi direttamente all’Ufficio Protezione Civile del Comune di Monsummano Terme per qualsiasi informazione o supporto, previo appuntamento;
-
Le attività produttive extra agricole, dovranno riferirsi a Sviluppo Toscana
-
Le attività Agricole, dovranno riferirsi ad Artea.
Le tempistiche previste, terminate le operazioni di questo primo censimento, saranno poi ristorante in un massimo di 12 mesi dal termine delle operazioni. Ricordiamo che l’importo da inserire all’interno dei moduli richiesti:
La compilazione dei moduli dovrà essere effettuata seguendo TUTTI i campi richiesti (nel dubbio indicare l’importo maggiore che si ritiene dovrà essere sostenuto). In tal senso si segnala che il campo relativo alle spese di ricostruzione dovrà sempre essere compilato (con l’importo massimo che si prevede o si stima sarà quello successivamente sottoposto a fatturazione). Lasciare il campo vuoto equivale ad indicare un valore pari a ZERO. Il termine ultimo di compilazione ed inserimento dei moduli è previsto per il prossimo 31/07/2025.
Ogni ulteriore informazione o supporto è possibile contattare il Servizio Protezione Civile al numero 0573-959223, e-mail: protezionecivile@comune.monsummano-terme.pt.it a far data dal 16/06/2025.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI NON APPENA DISPONIBILI.