“Renato Guttuso: il maestro dell'impegno sociale”
giovedì 15 novembre - ore 16,30
“Il mio amico albero: vestiamo l'albero di foglie frottage”
domenica 18 novembre – ore 16
Tornano gli incontri pomeridiani che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone da novembre 2018 ad aprile 2019 per grandi e piccini.
Il primo incontro del ciclo “Pomeriggi con l'arte” rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, si terrà giovedì 15 novembre, alle ore 16,30, con “Renato Guttuso: il maestro dell'impegno sociale”. Un breve viaggio alla scoperta dell’arte straordinaria del grande pittore di Bagheria, attraverso le sue celebri tele, dove il messaggio di denuncia sociale si trasforma in poesia di colori ed emozioni visive.
Gli incontri pomeridiani successivi sono previsti nelle seguenti date: 13 dicembre “Colui che fotografava col pennello: Caravaggio”, 10 gennaio “Chiese barocche: quando il culto diventa meraviglia”, 7 febbraio “Il ritrattista delle regine: Pietro Annigoni”e28 marzo “A 500 anni dalla morte…è ancora il Genio indiscusso: Leonardo da Vinci”.
Per il ciclo di laboratori “Domeniche al Mac,n” rivolti a bambini e famiglie il primo appuntamento è previsto per domenica 18 novembre 2018, alle ore 16, con “Il mio amico albero: vestiamo l'albero di foglie “frottage”. Se in autunno gli alberi perdono le loro fronde, al Mac,n i partecipanti potranno vestirli di nuovo con coloratissime foglie. Un pomeriggio insieme, per creare con i bambini meravigliosi alberi della loro fantasia.
Gli appuntamenti domenicali successivi sono i seguenti: 9 dicembre “Deco Christmas: decoupage natalizio”, 20 gennaio “Gadget d’inverno: il portapenne decorato con fantasia”, 3 febbraio “Animals!..le maschere degli animali”,17 marzo “E’ primavera!” e 14 aprile “Il biglietto “pio”!..biglietto-pulcino…augurale”.
Tutti i eventi sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.30 del giorno precedente.
Per info e prenotazioni:
0572 952140 e 366 5363331
macn.villa@gmail.com
www.macn.it