Per il ciclo “Monsummano Incontri culturali” promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, sabato 23 giugno, alle ore 11.30, all'ex Oratorio San Carlo verrà inaugurata la mostra di pittura dal titolo “EMOZIONI COLORATE”.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 fino al 1° luglio 2018, con un'esposizione delle opere di Piera Angela Betti e di Paola Pacini.
PIERA ANGELA BETTI
Nata a Rotterdam, nel 1957, ha vissuto durante la prima gioventù in un piccolo paese vicino ad Amburgo, dove la famiglia si era trasferita dalla provincia di Lucca. Vive fin dall'infanzia la passione della pittura attraverso i lavori del padre che nei rari momenti di riposo amava dipingere per puro svago. Dopo essere rientrata in Italia, sceglie di dedicarsi alla passione sempre avuta dentro di sé: la pittura. Frequenta un corso di pittura sotto la guida del maestro pittore G. Bertozzi, presso l'Accademia d'Arte "Dino Scalabrino". Le capacità ed il talento iniziano a prendere forma con le prime esposizioni delle sue opere, raffiguranti paesaggi, nature morte, ed anche ritratti. La passione continua a crescere e si conferma con la partecipazione ad alcune mostre collettive in Valdinievole, attraverso le quali inizia a farsi conoscere e a raccogliere i suoi primi consensi.
PAOLA PACINI
Nasce a Monsummano Terme, nel 1958. La scoperta ed il fascino della pittura vengono a manifestarsi nell'età adulta, e inizia esplorando le varie tecniche in maniera autodidattica ricavando emozioni colorate e nello stesso tempo realizza il desiderio di poter creare e riprodurre su tela ciò che l'occhio umano vede. Nel 2006, partecipa a corsi base di pittura presso l'Accademia d'Arte “Dino Scalabrino” di Montecatini Terme, sotto la guida del Maestro Bertozzi. Si dedica principalmente alla pittura di paesaggi e loro particolari, nature morte, persone ricavate da illustrazioni e/o dal vero. La sua ricerca artistica parte da lontano, dalla realizzazione manuale di tutto ciò che è il suo fare con forme e colori di una pittura sostanzialmente materica dove la brillantezza della tempera ad olio esalta l'opera creata. Dall'anno 2010, insieme ad altre colleghe, si ritrova a svolgere l'attività presso il Circolo Culturale l'Atelier del Corso a Pieve a Nievole. Partecipa a diverse mostre collettive con lusinghieri risultati.
Ingresso libero.
Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
fb: biblioteca comunale Giuseppe Giusti