Al via un ciclo di laboratori di scrittura creativa e narrazione di sé, una cosa fantasiosa e spiritosa, rivolto a tutti gli utenti della REDOP, pensato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca “Giuseppe Giusti”, seguiti da un maestro d'eccezione, lo scrittore Premio Andersen Fabrizio Silei.
I laboratori gratuiti si terranno sempre di lunedì sera, alle ore 21, nella Sala “W. Iozzelli” della Biblioteca comunale, per i quali è necessario iscriversi, presso la biblioteca stessa, da lunedì 8 ottobre 2018, considerato che i posti sono limitati.
Questo è il programma che inizia da ottobre fino a dicembre 2018:
15 ottobre: La costruzione e la gestione del personaggio. Costruzione della trama e dell'ambientazione
22 ottobre: Testo e contesto, gli obiettivi del nostro testo narrativo
29 ottobre: L'eleganza della pagina e la scelta del linguaggio e delle parole
5 novembre: Introduzione ai vari generi letterari. Suspense e thriller, il racconto giallo, il racconto storico, la novella, il racconto satirico
12 novembre: Il racconto breve. La scrittura di aforismi. La forma romanzo. Scrittura e riscritte: scrivere e riscrivere
19 novembre: Scrivere per i bambini, dalla favola al romanzo per i più piccoli
Durante l'incontro finale, aperto a tutti, previsto per giovedì 6 dicembre, alle ore 21.15, in Biblioteca si terrà l'open reading dei racconti dei partecipanti al corso “Latte di Gallina”, dal titolo “Mungere galline è un’arte difficile”.
Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500-2
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
FB: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti