Prorogata al 28 MAGGIO 2023 Mostra "Per la gloria di N.S. Jesu Cristo" al Museo

Il Museo della Città e del Territorio è lieto di presentare la sua nuova mostra: “Per la gloria di N.S. Jesu Cristo, della SS. Vergine Maria e di tutti i Santi del Paradiso”. Immagini e documenti d’arte fra Valdinievole e Montalbano.

L'esposizione documentaria, curata dalla Prof.ssa G.C. Romby, Responsabile Scientifico del museo, è un interessantissimo percorso visivo alla scoperta, attraverso le immagini di opere ospitate nelle chiese del territorio, dell'iconografia dei Santi.

Gli attributi iconografici, che raccontano le vicende dei martirii e le “specialità” dei Santi, sono sicuramente tra i temi più avvincenti delle arti figurative sacre nel corso dei secoli.

Sabato 17 dicembre, alle ore 16.30, in Sala Walter Iozzelli, si terrà l'inaugurazione. La mostra sarà aperta fino al 12 marzo 2023.

L'evento inaugurale è gratuito su prenotazione.

Sabato 21 gennaio e sabato 18 febbraio, alle ore 16.30, si svolgeranno le conferenze dal titolo "Simboli e immagini dei Santi 1 e 2"

Sabato 4 marzo 2023, alle ore 16.30, si terrà la presentazione del catalogo della mostra.

Gli incontri sono gratuiti su prenotazione.

Per info e prenotazioni:

366 5363331 oppure scrivere a museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it