Dal 6 al 27 aprile 2021 "PERIODICAMENTE" Festival Digitale delle Riviste

Dal 6 al 27 aprile 2021 va in scena la prima edizione di "PERIODICAMENTE" il FESTIVAL DIGITALE DELLE RIVISTE, a cura delle Biblioteche della Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP), grazie ad un finanziamento del “Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2020” del Ministero della Cultura.

Il festival si svolge in modalità telematica all'indirizzo periodicamente.comune.pistoia.it effettuando la registrazione direttamente sul sito. Tutti gli eventi sono previsti alle ore 17 avvalendosi dell'interpretazione simultanea in Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Anche la Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme partecipa al Festival con l'incontro "SFOGLIARE L'ARTE" del 16 aprile con le riviste Luk del Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento,e Naturart e Arte&Dossier presenti in biblioteca.

Le riviste rappresentano più di ogni altro prodotto editoriale la varietà degli infiniti motivi per cui si legge. Si va dalle prestigiose riviste di architettura e design ai giornalini per l’infanzia, dal mensile di psicologia elementare alla fanzine di musica rock, dalla rassegna filosofica semestrale al settimanale di taglia-e-cuci, dalle pubblicazioni di interesse locale a quelle internazionali e plurilingue, da quelle riccamente illustrate a quelle ciclostilate, da quelle di lunghissima tradizione ai numeri unici di riviste nate per occasioni speciali. Alcune si trovano sin da subito solo in biblioteca; la maggior parte di loro, a differenza dei libri, sono conservate solo dalle biblioteche e dagli archivi.

"PERIODICAMENTE" vuol essere dunque, da un lato, un omaggio al mondo delle riviste e alla loro storia e, dall’altro, un modo di presentare il patrimonio, l’identità e il lavoro delle biblioteche e degli altri istituti di documentazione, in particolare quelli che costituiscono la Rete Documentaria della Provincia di Pistoia.

Il programma è vario come vario è il mondo che intende rappresentare: momenti, temi e luoghi distanti tra loro. L’età dell’oro delle riviste letterarie in Italia, ovvero gli anni centrali del secolo XX. L’attivismo di figure fondamentali per la Toscana e l’Italia, come Piero Calamandrei e Giovanni Spadolini, e le loro grandi riviste fiorentine. Il vivace dibattito interno alle riviste marxiste e cattoliche all’indomani di due eventi importantissimi come l’invasione d’Ungheria e il Concilio Vaticano II.

Ma non solo, anche luoghi più vicini, per scoprire il ruolo delle riviste locali nella definizione dell’identità della comunità pistoiese negli anni tra l’Unità d’Italia e il Ventennio. Attraverso una ricca rassegna di testimonianze verranno esplorate le diverse modalità e motivazioni che stanno dietro alle attuali riviste di ricerca storiografica.

Verrà anche dedicato spazio a riviste di più larga fruizione per scoprire il ruolo che possono avere nella vita di tutti i giorni, per esempio per conoscere e apprezzare maggiormente i tesori artistici dei territori in cui viviamo e per orientarsi nella variegata offerta musicale dei nostri giorni. Sarà un viaggio nel multiforme ingegno conservato dalle biblioteche.

In allegato il calendario dei vari incontri.

Allegato Loc._Periodicamente.pdf (221,58 KB)