L'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la lettura ad alta voce, a cura della bibliotecaria e volontaria U.L.E.P.E. Lisa Masini, e la riflessione su alcuni brani e poesie tratte dal libro "DA VICINO NESSUNO È LONTANO”: questo libro è il frutto di due laboratori di scrittura, destinati l’uno agli operatori dell'U.L.E.P.E. - Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna, insieme ai loro collaboratori esterni, e l’altro ai cittadini che sono affidati a questo Ufficio per l’esecuzione della loro pena.
Due categorie di persone che si specchiano l’una nell’altra – chi amministra i provvedimenti penali e chi li sconta – e che si incontrano sulla soglia comune dell’idea di Giustizia. Cittadini sottoposti alle misure e alle sanzioni di comunità e operatori appartengono entrambi a un rimosso sociale – nessuno li ascolta – eppure costituiscono una parte importante della società, quella che amministra le condanne e quella che deve riconoscere i propri errori ed emendarsi.
I due gruppi autoriali hanno affrontato i temi del riconoscimento, del rispetto dell’altro, della libertà, della giustizia, dell’appartenenza, della comunità, del danno e della riparazione.
E sarà su queste tematiche che i partecipanti agli incontri potranno confrontarsi e riflettere, in maniera molto libera e spontanea, nei lunedì 27 gennio, 17 febbraio e 17 marzo, alle ore 17.30, nella Sala Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti”. Alle riflessioni personali potranno aggiungersi semplici attività creative volte ad esprimere, attraverso altre modalità rispetto alle parole, sensazioni e stati d'animo.
Info: Tel. 0572 959500 – 959502