Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

9 ottobre 2024 Presentazione libro "CORNICI" in Biblioteca

9 ottobre 2024 Presentazione libro "CORNICI" in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro CORNICI di Davide Manca che si terrà mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Insieme all’autore, presenterà il volume Carlotta Benigni, docente al Liceo Scientifico “C. Salutati” di Montecatini Terme.

Cornici è un'antologia di racconti surreale e ironica riguardo alcuni personaggi particolari di un paese di campagna.

La narrazione è portata avanti da due anziane signore e dal loro spettegolare sui compaesani, ma non si ferma alla realtà umana, ampliandosi fino a comprendere la natura e Dio. L'ambientazione è assolutamente italiana, per quanto persa nel tempo e nello spazio, e risente della cultura della penisola.

L'ironia nel racconto si manifesta sotto forma di presa in giro e tenta di dissacrare alcuni specifici argomenti. Il fulcro del libro si trova però nell'ultimo racconto, è infatti una sintesi del significato dello scritto, oltre che un monumento all'ironia, e tenta di innalzare sino ad una morale tutte le storie precedenti.

Davide Manca è un giovane toscano che ha nel cuore l’isola dei propri genitori: la Sardegna. Questa terra e la sua predisposizione personale lo hanno portato a scrivere, passione che porta avanti da anni come svago personale.

Durante il liceo si è dedicato alla stesura del suo primo libro Cornici. Attualmente frequenta la facoltà di Storia all'Università.

L’ispirazione, almeno a livello stilistico, è data dalla lettura dei libri di Gabriel Garcìa Marquez. Sono però molti altri i “miti” che lo hanno ispirato, ma più di tutti Lucio Dalla con la sua follia surrealista.

Il libro, scritto più tra le colline di Monsummano e della Barbagia che alla scrivania, è il prodotto di quello che è l'autore stesso, deciso a condividerlo con il pubblico.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it