In occasione della “Festa della Donna”, l'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "UNA MIMOSA PER DIRE... DONNA", edito da Ibiskos Ulivieri, un piccolo libro con un grande contenuto che si terrà giovedì 9 marzo 2023, alle ore 17, nella Sala Walter Iozzelli della Biblioteca "Giuseppe Giusti".
Il sottotitolo del libro Breve saggio sulla donna nel tempo è significativo per capire il testo di Tamara Morelli, che fa un excursus sulle condizioni della donna nella storia, le lotte per la parità e i diversi trattamenti che subisce in alcuni Paesi.
L'autrice presenta una carrellata di donne in prima linea che hanno subito soprusi e si sono ribellate, facendo ottenere i diritti anche alle altre donne.
Affronta tematiche importanti, quali il suffragio universale, il femminismo e il femminicidio, accompagnate da riferimenti normativi essenziali per approfondire gli argomenti.
Insieme all’autrice, presenterà il volume Elisabetta Pucci, con letture a cura di Andrea Giuntini.
Sarà presente l’editore Ibiskos Ulivieri.
Durante la serata saranno esposte foto di donne che hanno cambiato la storia.
Tamara Morelli scrive da molti anni, ricevendo premi lusinghieri in concorsi letterari nazionali e internazionali. Laureata in filosofia, ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e lettere alla scuola media.
Dai primi racconti fantastici, adatti a sollecitare curiosità e sensibilità nei ragazzi verso la scrittura, ha maturato pian piano uno stile più raffinato e personale che l’ha indirizzata a cimentarsi nella narrativa, ora a carattere fiabesco ora a carattere intimistico-psicologico.
Dopo l’esordio con “Come farfalle tra terra e cielo” per La Versiliana Editrice (2004), ha pubblicato con Ibiskos-Ulivieri tutte le altre opere. “Matteo e l’aquilone” (2008), racconti, ha conseguito il Premio Garcia Lorca a Torino.
Per la poesia ha pubblicato “A metà strada” (2006) e “Cuscino di madreperle” (2013), finalista al Premio Firenze Capitale d’Europa. Un’altra fatica letteraria è la raccolta di fiabe “Prunalba e il mistero del castello dorato” (2017), presentata con successo in varie occasioni. Per Prunalba ha ricevuto una menzione d’onore in Palazzo Vecchio e il premio speciale ai concorsi “Il Porticciolo” di Pontremoli e “Massa città fiabesca di mare e di marmo” 2018.
Nel giugno 2014 ha meritato il terzo premio con il racconto “Ritorno” al Concorso Domenico Rea, Città di Empoli.
Nel 2015 viene premiata a Fucecchio dalla LAPS per essersi classificata nelle sezioni poesia e racconto a tema Dillo con un fiore. La XVII edizione del Domenico Rea la vedrà vincitrice della sezione narrativa con il racconto “Senza Senso”.
Nel giugno 2018 riceve il premio alla Cultura con il racconto “Una mattina di marzo” alla XVIII edizione del Domenico Rea, svoltosi nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. I suoi racconti e poesie sono apparsi in numerose Antologie.
Da tempo è impegnata nella ricerca sulla cultura e storia locale; scrive sul periodico Orizzonti che si occupa di tradizioni e antichi mestieri; ha curato altresì le testimonianze per il libro “Luigi Pasqualetti, martire antifascista” dell’Apparita di Vinci.
Nel giugno 2019 ha pubblicato “Una mimosa per dire…donna”, saggio sul lungo percorso delle donne per la loro emancipazione, che ha ricevuto il Premio Autori per l’Europa, il Premio Pontremoli città del libro e il secondo Premio “ Giglio Blu” di Firenze 2020.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it