Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

6 febbraio 2025 Presentazione libro "E NON ESISTE UNA ME...SENZA TE" in Biblioteca

6 febbraio 2025 Presentazione libro "E NON ESISTE UNA ME...SENZA TE" in Biblioteca

In occasione della Giornata Mondiale del Bullismo e del Cyberbullismo, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “E NON ESISTE UNA ME...SENZA TE” – Booksprint Edizioni di Silvia Pizza, che si terrà giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Insieme all’autrice, presenterà il volume Rossana Piccioli, Presidente della Associazione La Fenice.

Il rapporto tra una madre e una figlia adolescente, con i suoi ostacoli e i suoi silenzi, con la difficoltà di comunicare e l’amore incondizionato. Una storia emozionante e travolgente, comune e speciale che ci racconta quanto complesso sia il fenomeno del bullismo.

Il romanzo E non esiste una me... senza te permette al lettore adolescente di identificarsi nella storia e riflettere sul proprio vissuto con la speranza che possa trarne beneficio, ma può anche rivelarsi uno strumento per i genitori che si ritrovano ad affrontare il complesso rapporto con i loro figli adolescenti. È un testo crudo e delicato, che non mitiga gli elementi più atroci e oscuri della depressione, del senso di solitudine e del dolore ma lo fa con una grande dignità ed eleganza. Ogni pagina è intensa, coinvolgente e preziosa.

Silvia Pizza è nata a Lucca e vive a Pescia, in provincia di Pistoia. Scrittrice, poetessa e divulgatrice di ottimismo, di resilienza e di saggezza. Ha esordito con tre romanzi, cinque sillogi di poesie e tre antologie tra saggi, riflessioni e divagazioni d’impronta psicologica. Racconta di sé con un lessico schietto, esplicito, profondo e, dal 2018 trasmette questa passione letteraria sui canali social, postando tanti componimenti inediti e pensieri oculati sull’introspezione, sulla psicologia femminile, sull’adolescenza, sulle relazioni umane e sui conflitti esistenziali.

Nel 2016 esordisce con il romanzo Mi scordo di dimenticarti, nel 2017 con Memorie di un amore folle, poi con la silloge Urlo nelle stanze infinite dei miei pensieri e infine, con una raccolta di riflessioni, e-mail e liriche, intitolata Un’icona su WhatsApp. Nel 2018 pubblica un’antologia di saggi intitolata Perle di Primavera e nel 2022 ritorna a scrivere le divagazioni senza filtro presenti in Autenticità, scegliendo un approccio franco, incisivo, intenso sui canali social, perché finalmente ha imparato a esporre la sua scrittura, senza confini, senza prevenzione, senza freni. Nel 2023 pubblica il romanzo Basta che mi prendi la mano e tutto si aggiusta e nel 2024 l'ultimo romanzo E non esiste una me... senza te. Tutte le pubblicazioni sono edite con Booksprint.

Per informazioni: Tel. 0572 959500 - 959502

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it