In occasione della Giornata Mondiale delle persone con disabilità, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “BRICIOLE DI PAROLE” di Silvia Niccolai che si terrà Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 16, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Insieme all’autore, presenterà il volume Giampiero Giampieri.
Una raccolta di poesie limpide, scritte con una sintassi semplice, che tendono alla prosa da cui si discostano per qualche immagine, per qualche metafora più ardita. Per Silvia scrivere è l'urgenza di esistere intensamente.
Silvia Niccolai è nata a Monsummano Terme nel 1957. Al momento della nascita ha avuto una asfissia neonatale che le ha causato un grave danno cerebrale. Si è diplomata all'Istituto Magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia presso l'Università di Firenze.
Dotata di grande ottimismo, non si è persa d'animo e ha vissuto un'adolescenza non troppo lontana da quella delle persone più fortunate. L'unico dispiacere è quello di non aver potuto frequentare la scuola elementare insieme ai suoi coetanei, lei che ama tanto la compagnia e lo studio. I suoi genitori le hanno permesso di studiare a casa con l'aiuto di persone adatte e l'hanno sempre aiutata ad affrontare le difficoltà della vita. Deve molto anche alla sua amica Emanuela Vigilanti, grazie alla quale ha pubblicato ben tre volumetti di poesia che ha scritto con amore nel corso degli anni.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it