30 maggio 2021 Inaugurazione Mostra "Arte in tempo di peste" al Museo

Domenica 30 maggio alle ore 16.30 verrà inaugurata, presso il Museo della Città e del Territorio, la nuova mostra dal titolo "Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre. 1630-1633", a cura di G.C. Romby.

I periodi di epidemie e pestilenze, parentesi buie di morte e crisi economiche, sono stati anche inaspettati periodi di produzioni artistiche legate alla devozione, alla manifestazione di fede, alla invocazione della salvezza dal terribile morbo. Altro aspetto interessante è la produzione artistica maturata nei luoghi di "rifugio" dalle pestilenze, che imperversavano nei centri più popolosi. E' questo il caso di Giovanni da San Giovanni, presente in Valdinievole e nel pistoiese tra il 1630 ed il 1633, gli anni in cui la peste dilagava a Firenze e in tutta la Toscana. Ed è proprio in questo periodo che l'artista realizza a Monsummano, nelle lunette del portico di Maria SS. della Fontenuova, gli affreschi con la storia del Santuario e degli eventi miracolosi della Vergine della Fontenuova. Da Giovanni da San Giovanni parte quindi l'itinerario storico-artistico della mostra, alla scoperta dell'arte in tempo di peste... a Monsummano e oltre.

Nell'ambito della giornata di inaugurazione, al Museo della Città e del Territorio, alle ore 17.30, lo spettacolo teatrale dei bambini, a cura di Mimesis Compagnia teatrale, intitolato "Il tempio dell'arte perduta. Una nuova avventura per Reliquia Jones".

Per le prenotazioni (obbligatorie sia per l'inaugurazione mostra che per lo spettacolo teatrale): 366.5363331.

Nell'ambito della mostra, oltre all'inaugurazione, è prevista una serie di eventi successivi, che si svolgeranno presso la Sala Walter Iozzelli del Museo della Città e del Territorio (con prenotazione obbligatoria: 366.5363331).

- 6 giugno 2021, ore 17.30: Presentazione del catalogo Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre. 1630-1633, a cura di G.C. Romby.

- 3 luglio 2021, ore 17.30: Incontro. Giovanni da San Giovanni. I disegni preparatori per le lunette della chiesa di Maria SS. della Fontenuova.

- 18 settembre 2021, ore 17.00: Incontro. Iconografia dei Santi a rimedio del morbo contagioso.

- 2 ottobre 2021, ore 17.00: Finissage mostra. Cappella di Santa Caterina. Palazzo Pallavicini Rospigliosi Pistoia.

La mostra sarà visitabile gratuitamente, fino al 3 ottobre 2021, secondo i seguenti orari:

lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-13 martedì e giovedì: ore 9-13/16-18.

Chiuso il sabato, domenica e festivi (ad eccezione di aperture straordinarie mensili e in occasione di eventi).

Per il calendario aggiornato si consulti il sito www.museoterritorio.it

Per info e prenotazioni:

Biblioteca Comunale 0572 959500 - biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Museo 0572 954463 - 366 5363331 e mail museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

pagina fb Museo della Città e del Territorio

Allegato ARTE-IN-TEMPO-DI-PESTE-cartolina.jpg (573,19 KB)