Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

3 maggio 2024 Conferenza "Monsummano Alto. Geologia, fossili, grotte, acque" in Biblioteca

3 maggio 2024 Conferenza "Monsummano Alto. Geologia, fossili, grotte, acque" in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme presenta la conferenza dal titolo MONSUMMANO ALTO. Geologia, fossili, grotte, acque a cura di Guido Guidotti, che si terrà venerdì 3 maggio 2024, alle ore 21, nella Sala Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti”, una serata dedicata alla scoperta del colle di Monsummano dal punto di vista geologico.

I segreti di Monsummano Alto, dove si sono formate le sue rocce, i fossili ritrovati, i terremoti che lo hanno scosso, l'origine delle acque termali: questi sono alcuni degli argomenti che verranno trattati durante la conferenza, molti dei quali sono poco noti al grande pubblico.

Una panoramica di tutti quegli aspetti del Colle di Monsummano che possono interessare a chi guarda con interesse al nostro territorio, senza fermarsi alle cave che lo hanno trasformato. Dopo questa conferenza, i partecipanti vedranno il Colle con altri occhi.

L'incontro è rivolto a tutti, adulti e ragazzi, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione.

Guido Guidotti fin dai tempi della scuola elementare è rimasto affascinato dalle Scienze naturali e geologiche. Dopo aver fatto ricerche paleontologiche ha partecipato attivamente alla fondazione del Museo di Geo-paleontologia e Mineralogia di Pescia. Alcuni fossili, da lui trovati, si trovano nelle collezioni dei musei di Firenze e Milano.

Nel 1979 ha fondato l'Associazione Astrofili Valdinievole. In collaborazione con altri ha scritto libri divulgativi di Meteorologia, Microscopia e Paleontologia. Dopo 45 anni di divulgazione di queste materie nelle scuole del territorio, continua l'attività presso l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese e nelle biblioteche della Valdinievole.

Coltiva l'hobby della microscopia, in particolare nell'osservazione di protozooi e piante del Padule di Fucecchio. I suoi filmati vengono messi a disposizione di ricercatori e appassionati di tutto il mondo tramite il gruppo fb Amateur Microscope.

Ingresso libero e gratuito.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it