3 e 9 novembre 2019 Passeggiate per il Montalbano

In occasione delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci avvenuta il 2 maggio del 1519, nell'ambito della nuova mostra documentaria Al tempo di Leonardo. Castelli, boschi, acque nel Montalbano” in corso al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, domenica 3 novembre 2019, alle ore 10.30, verrà effettuata una passeggiata per il MontalbanoAlla scoperta del sentiero Il Leonardino”, incollaborazione con la Fondazione Leonardo 500 e la Villa Medicea di Montevettolini.

Il ritrovo è previsto presso l’Oratorio Madonna della Neve di Montevettolini e l'arrivo a Larciano Castello. La durata del percorso è di circa 2.30-3 ore.

La partecipazione libera, mentre il ritorno da Larciano Castello è a carico dei partecipanti.

In caso di maltempo la passeggiata sarà rimandata a data da destinarsi.

Altro appuntamento per gli amanti della natura è sabato 9 novembre 2019, alle ore 10.

Si terrà una passeggiata sul Colle di Monsummano alla scoperta delle piante della macchia mediterranea, in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus.

Il ritrovo è di fronte all’ingresso dello stabilimento Grotta Giusti (cancello della piscina termale). La durata è di due ore circa. Il percorso è facile, ma sono richiesti scarponcini da trekking.

E’ obbligatoria la prenotazione per una massimo di 25 partecipanti.

Per costi e prenotazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573 84540)

email: fucecchio@zoneumidetoscane.it

In caso di maltempo la visita verrà rinviata a data da destinarsi

L'esposizione della mostra Al tempo di Leonardo. Castelli, boschi, acque nel Montalbano”, a ingresso gratuito, sarà aperta fino al 24 novembre 2019 con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì 9.00-13.00/15.30-17.30.

Chiuso sabato, domenica e festivi ad eccezione delle aperture straordinarie mensili (sabato e domenica) in occasione di eventi. Per il calendario aggiornato vedere alla pagina News e Eventi del sito www.museoterritorio.it

L’iniziativa è organizzata con il contributo della Regione Toscana.

In collaborazione con: Fondazione Leonardo500, Villa Medicea Montevettolini, Associazione Italiana per “Le Vie di Leonardo da Vinci” Insieme da Vinci, Le Vie dei Medici, Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus.

Sponsor tecnico: Giorgio Tesi Group

Per prenotazione e informazioni:

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Info: Museo della Città e del Territorio

Info: tel. 0572 954463

www.museoterritorio.it

Allegato 01-LEONARDO-cartolinaA5-s001.pdf (2,86 MB)