27 gennaio 2023 Giornata della Memoria in Biblioteca

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 10, alcuni partecipanti del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” si ritroveranno nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme per ascoltare insieme alcuni brani tratti dall’audiolibro “Se questo è un uomo” dello scrittore Primo Levi, deportato al campo di concentramento di Auschwitz, dalla voce di Roberto Saviano.

L’incontro è aperto al pubblico, a chiunque sia interessato a ricordare un periodo drammatico della storia recente per non dimenticare mai chi ha subito l’orrore dei campi di sterminio in cui hanno perso la vita bambini, donne e uomini nel fiore dei loro anni e anziani, uccisi brutalmente, senza risparmiare nessuno.

L’intento è di aprire una discussione con testimonianze, anche se non vissute, attraverso i ricordi dei racconti dei nonni sentendoci vicini e partecipi, per non perdere la memoria, condividere la sofferenza ascoltando le parole dure ma incredibilmente vere e dare dignità a chi non è più tornato a casa.

La Biblioteca offre questo momento di condivisione mettendo a disposizione degli utenti un’attenta bibliografia composta da libri, dvd e audiolibri riguardanti l’Olocausto, con romanzi, saggi e testimonianze autobiografiche.

Tel. 0572 959500 – 959502

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it