In occasione del 90° Congresso Italiano di Esperanto che si è tenuto quest'anno in Toscana a Montecatini Terme, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro VERDE! Viaggio nel mondo dell’esperanto - Edizioni Simple di Anna Maria Dall'Olio che si terrà mercoledì 25 settembre 2024, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Insieme all’autrice, presenterà il volume Rossana Piccioli, Presidente dell'Associazione La Fenice.
Con i quindici articoli della raccolta si vuole informare che esiste un mondo di cui i più ignorano l’esistenza. Non passa mai giorno che, non solo si comunichi in senso stretto con la lingua internazionale propriamente intesa (l’esperanto definita lingvo internacia dall’inventore Zamenhof), ma anche che si operi, ad alti livelli, tramite questa lingua artificiale per raggiungere obiettivi concreti. Si ricorderà, per esempio, che l’esperanto fu la lingua ufficiale designata dall’ingegner Rosa per la sua Isola delle Rose. Meno noto è che questa lingua, pur nelle intenzioni al di là delle nazionalità, ha coinvolto le attività di alcuni partiti anche a livello parlamentare.
Più si penetra il variegato mondo dell’esperanto (esperantujo), più viene a essere confermata l’impressione del neofita più acuto. Il volontariato dei singoli operatori in questo campo assicura varietà delle attività nei gruppi locali e uno stretto rapporto col territorio per realizzarle, ma al contempo porta al mancato coordinamento con le attività con gli altri gruppi e un frequente scollamento con le Federazioni Esperantiste Nazionali.
Anna Maria Dall’Olio è nata a Pescia. Laureata in Lingue e in Lettere, glottologa ed esperantista, si è dedicata alla scrittura drammaturgica (esperanto, italiano, inglese), alla poesia (italiano, inglese) e alla narrativa breve.
Nel 2022 ha ricevuto in Serbia il premio speciale Pro Poet 2022 per la poesia Bauman for dummies. Nel 2018 ha vinto il 3o premio del Concorso internazionale FEI per la traduzione in esperanto di Su una sostanza infetta di Valerio Magrelli. Nel 2005 ha vinto il 2o premio del Concorso internazionale Hanojo-via rendevuo, patrocinato dal governo vietnamita, accanto a molti altri riconoscimenti ottenuti in Italia nel corso della sua carriera.
La pubblicazione più recente è VERDE! Viaggio nel mondo dell’esperanto (Ed. Simple, 2024) preceduta da: In the long … long … liquid nights (Sbib C, 2024); Over & out (in History of common literature period, book 1, Amazon KDP, 2024); Stagioni (Di Carlo Edizioni, 2023); Avventura o morte (Robin, 2021); Evoluzioni (Il Convivio, 2019); Segreti (Robin, 2018); Sì shabby chic (La Vita Felice, 2018); L’acqua opprime (Il Convivio, 2016); Fruttorto sperimentale (La Vita Felice, 2016); Latte & limoni (La Vita Felice, 2014); L’angoscia del pane (LietoColle, 2010) e Tabelo (Edistudio, 2006).
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it