Si conclude il seminario, patrocinato dalla Società Dantesca Italiana di Firenze, sulla figura e l'opera di Dante Alighieri presso la Biblioteca “Giuseppe Giusti”di Monsummano Terme dal titolo “Dante, magia e alchimia della natura”, che ha presentato alcuni risultati dei progetti di ricerca ermeneutica svolti nella Sezione di Italianistica e Cristianesimo della Facoltà Teologica della Università di Stettino in Polonia.
Nell'ultimo appuntamento, previsto per lunedì 24 febbraio 2020, alle ore 21, il prof. Marino Alberto Balducci, docente di Letteratura Cristiana all’Università di Stettino in Polonia e Direttore di Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies in Tuscany, esporrà le considerazioni conclusive e inviterà il pubblico presente al dibattito coordinato dal prof. Giampiero Giampieri.
Su invito del “Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Tricentenario della Nascita di Giuseppe Baretti (1719-1789)” e della sua presidente – la professoressa Daniela Marcheschi – Balducci presenterà anche una sintesi dei risultati del suo recente progetto di ricerca “Baretti e Dante. Illuminismo e profezia illuminata”, elaborato alla Facoltà di Scienze Umane della Università di Stettino e proposto il 21 gennaio scorso ai suoi studenti polacchi del corrente anno accademico 2019-2020.
Durante la serata saranno esposte alcune opere d’arte dantesca di Marco Rindori, a cura dell’architetto Arianna Bechini, realizzate per il “Divine Comedy Project by Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies”.
Ingresso libero
Con il sostegno di CIRFOOD
Info: Biblioteca Giuseppe Giusti
Tel. 0572 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti