23 maggio 2023 Presentazione libro "DIMOIARE" in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “DIMOIARE” - Pendragon Editore di Federico Pagliai, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con l'autore in un incontro aperto al pubblico martedì 23 maggio 2023, alle ore 18, nella Sala "W. Iozzelli" della Biblioteca "G. Giusti" di Monsummano Terme.

L'insolito titolo, che indica il disgelo, è stato usato dall'autore per fare una similitudine tra gli alberi, che nei lunghi mesi invernali si ritrovano bloccati dalla morsa del gelo, e le persone. Alla fine della stagione fredda, ecco che il gelo si scioglie, molla la presa. È il tempo del dimoiare, ed è un tempo che arriva per tutti: alberi e uomini.

Questo libro racconta una storia vera, realmente vissuta, fatta di orgoglio, rimpianto, rimorso e, finalmente, di perdono. Il protagonista ha chiesto esplicitamente all'autore di scrivere un romanzo su un fatto della sua vita che lo ha tormentato per cinquanta anni. Pagliai ha accolto la sua richiesta con il dovuto rispetto e ha scritto questa bella storia, narrata con delicatezza.

Federico Pagliai è nato a La Lima, sulla montagna pistoiese, grande conoscitore delle terre alte, di luoghi e di crinali, nonchè del lato umano delle persone.

Scrittore prolifico, meticoloso e introspettivo ha scritto: "I miei crinali” sedici colpi di pennato (2008), "Rughe da salita" (2011), "Come un filo che pende" (2012), “Il bosco di nessuno di voi" (2013), "DottorAfrica” dateci il nostro medioevo quotidiano! (2014), "Storie di Stinchi...e contorni" venti racconti eno-gastro ironici (2016), "Figlia della colpa" (2017), "Montanari indigesti” effetti collaterali dell'andar per funghi (2018), “La Torrenta” (2020) e “Dimoiare” (2022).

Guida Ambientale Escursionistica esperta, da anni infermiere del Pronto Soccorso e fondatore di LetterAppenninica, un progetto che, attraverso i libri e la cultura, porta all’attenzione il grande dimenticato, ovvero l’Appennino.

Per informazioni:

Tel. 0572 959502 - 959500