Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

22 marzo 2025 Presentazione libro "PIONIERE DELLA LIBERTÀ" in Biblioteca

22 marzo 2025 Presentazione libro "PIONIERE DELLA LIBERTÀ" in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “PIONIERE DELLA LIBERTÀ” di Marianna Miniati, che si terrà sabato 22 marzo 2025, alle ore 16.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Un viaggio nella storia delle donne della Spagna rivoluzionaria del secolo scorso che hanno lottato per la costruzione di una società più egualitaria. Donne illustri, a lungo dimenticate o non sufficientemente ricordate, come Clara Campoamor, Federica Montseny o Dolores Ibárruri e del loro impegno per ottenere progressi per le proprie compagne. O come avevano fatto alcune loro contemporanee, meglio note come Las Sinsombrero, dalla fucina dei talenti qual era la Residencia de Señoritas, da cui ebbero origine le vivide storie di queste pioniere del femminismo, alla fondazione di Mujeres Libres.

Attraverso le vite di donne di spicco che hanno infranto gli standard del loro tempo, ricordiamo come esse abbiano contribuito a gettare le basi del femminismo moderno. Tra coraggio e umanità, il racconto della vita delle protagoniste e di coloro che le hanno circondate e sostenute ripercorre la complessa situazione in cui si sono trovate le donne in passato, facendo luce sulle origini di un movimento che ancora oggi lotta per l'uguaglianza nella nostra società. Per ricordare sempre che le vere barriere e i limiti esistono solo negli occhi di chi vuole vederli.

Marianna Miniati è nata a Pisa nel 1987 e si è laureata in Informatica Umanistica presso l'Università degli Studi di Pisa. Appassionata di viaggi, storia e letteratura, apre una parentesi sulla prima metà del XX secolo, ponendo l'accento sul ricordo delle donne appartenenti alla Generazione del '27 e di come il loro desiderio di emergere tramite l'arte, la poesia, la drammaturgia, il giornalismo e le lotte per i propri diritti faccia eco, tutt'oggi, all'abbattimento di ogni barriera sociale e culturale.

Ha scritto il libro Las Sinsombrero, un almanacco contenente biografie di donne del secolo scorso che hanno lottato per l'affermazione di se stesse in vari contesti sociali e storici. Pioniere della libertà è il suo secondo libro che approfondisce lo stesso tema.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it