16 maggio 2023 Conferenza "LA PAURA DEL TACERE" in Biblioteca

L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la conferenza “LA PAURA DEL TACERE” a cura di Asia Raoufi, attivista e mediatrice culturale “Woman Life Freedom Italy”, che si terrà martedì 16 maggio 2023, alle ore 18, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Da quando è morta, lo scorso 16 settembre, Masha Amini, la giovane iraniana arrestata e picchiata dalla cosiddetta “Polizia Morale” in Iran, Asia Raoufi, docente e mediatrice culturale italo-iraniana, ha sentito dentro di sé che non era più possibile tacere. Ha quindi iniziato un'attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli eventi drammatici che stanno accadendo nel suo paese d’origine, dove ogni giorno avvengono violenti episodi di sopraffazione e di repressione delle manifestazioni.

A partire dalla lettura di alcune testimonianze di vittime della brutalità del governo iraniano, Asia porterà anche la sua esperienza con la proiezione di un video intervista. L'intento dell'incontro non è proporre una lezione frontale da parte della relatrice, ma piuttosto aprire un dibattito e un confronto propositivo con il pubblico presente, rivolto soprattutto alle giovani generazioni, maggiormente coinvolte e sensibili alla negazione dei diritti umani.

Asia Raoufi è mediatrice culturale, insegnante di Lettere ed esponente del movimento “Woman Life Freedom Italy”, una community di cittadini di origine iraniana in Italia che rappresenta la voce dei propri connazionali in Iran.

Fiorentina di adozione, vive in Italia dal 1983, arrivata per decisione della sua famiglia che cercava di allontanarla dalle conseguenze della rivoluzione Khomeinista. Dal 16 settembre, ha dato una svolta alla sua vita non potendo più tacere di fronte alla crudeltà contro il suo popolo.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502