15 maggio 2024 "Gli orizzonti del viaggio e delle lingue" in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza  un incontro con lo scrittore Giovanni Agnoloni che si terrà mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

L'evento che Giovanni Agnoloni porta in giro in questo periodo s'intitola Gli orizzonti del viaggio e delle lingue ed è sostanzialmente un percorso attraverso i suoi libri, usando come filo conduttore il tema dei luoghi e delle lingue. Questo gli consente di soffermarsi sulle valenze specifiche di ogni suo libro, ma anche delle traduzioni, che sente molto “sue” perché vive visceralmente il testo su cui sta lavorando. Inoltre, ben si collega alle numerose residenze artistiche che ha fatto in varie parti d'Europa, preziose occasioni per entrare in contatto con lo spiritus loci di molti paesi.

Partendo dal libro Da luoghi lontani, dialogherà con l'autore la scrittrice Marisa Salabelle che del suo libro ha detto:

È un libro che ha una forte unità, data intanto dalla struttura rigorosamente geometrica: nove racconti in tutto, tre per ciascuno degli autori, divisi in tre sezioni, Memoria, Sogno, Spazi cosmici. Un altro elemento di unitarietà è dato dall’eccezionale livello letterario: ciascuno dei tre autori, nella diversità degli stili, possiede una linguaggio di elevatissima qualità.

Giovanni Agnoloni è nato a Firenze nel 1976. Si è laureato con lode in Giurisprudenza con una tesi comparativa in Diritto costituzionale.

Scrittore, traduttore letterario e blogger, è autore di una quadrilogia di romanzi distopici sulla fine di internet, raccolta in un volume unico dal titolo Internet. Cronache della fine. Si tratta delle prime opere narrative che, a livello internazionale, hanno affrontato il tema del possibile crollo della Rete, e sono, insieme al resto della sua produzione narrativa, al centro di una tesi di dottorato presso l’Università di Danzica, in Polonia.

Ha inoltre pubblicato il mémoire di viaggio Berretti Erasmus. Peregrinazioni di un ex studente nel Nord Europa per Fusta Editore e il romanzo psicologico Viale dei silenzi per Arkadia Editore. È autore e curatore di numerosi saggi sulle opere di J.R.R. Tolkien.

Per Arkadia Editore ha pubblicato anche la raccolta di racconti Da luoghi lontani, scritta insieme a Carlo Cuppini e Sandra Salvato.

Ha tradotto, tra gli altri, anche Papa Francesco, Joe Biden, Kamala Harris, Arsène Wenger e studi su William Shakespeare, J.R.R. Tolkien e Roberto Bolaño. Ha partecipato a numerose residenze letterarie e reading in Europa e negli Stati Uniti, e traduce da e verso l’inglese, e da spagnolo, francese e portoghese, svedese e polacco.

Nel 2023 è stato designato Traduttore dell'anno al Premio La Quercia del Myr.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502