11 settembre 2024 Presentazione libro "NON VOLEVO ESSERE UN EROE" in Biblioteca

In ricordo della strage di Cefalonia, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro NON VOLEVO ESSERE UN EROE – Ibiskos Ulivieri Edizioni di Carla Cecchini, che si terrà mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Insieme all’autrice, presenterà il volume Nicola Baronti, Presidente dell'Associazione Vinci nel cuore, con letture a cura di Andrea Giuntini.

Il libro racconta la storia di Ivo Cecchini, raccontato da sua figlia Carla, attraverso testimonianze, foto e studi approfonditi. La storia di Ivo ci permette di conoscere meglio un pezzo della nostra storia, durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare il massacro avvenuto nel settembre del 1943 nell'isola di Cefalonia, dove migliaia di ragazzi persero la vita.

Con Non volevo essere un eroe, l'autrice ha dato voce non solo a suo padre, ma a tanti giovani italiani che subirono la guerra e divennero eroi, nonostante tutto.

Carla Cecchini, insegnante di Lettere nella scuola secondaria di primo grado fino al 2018, ha iniziato la sua carriera nella scuola materna ed ha proseguito nella scuola primaria. Da sempre appassionata di storia e di letteratura, ha finalizzato il suo insegnamento alla diffusione di una cultura di pace.

Per questo scopo ha deciso di far conoscere la storia del padre che, durante la Seconda Guerra Mondiale, conobbe gli orrori dell'eccidio di Cefalonia, del campo di prigionia e partecipò alla lotta partigiana.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502