10 ottobre 2020 Premiazione concorso "Destinazione Lab" al Mac,n

“La Biennale d’Incisione guarda al futuro”, recita lo slogan dell’evento Martini Art Awards. Ed è proprio così, visto il successo riscosso dalla votazione online degli scorsi mesi, che ha chiamato cittadini comuni e appassionati di arte alle urne virtuali, ponendo loro la semplice domanda: qual è la tua opera preferita tra le 49 presenti al Mac,n per l'undicesima edizione della Biennale d’Incisione? Un click, una sola votazione ammessa per utente. Nasce così la prima edizione dei Martini Art Awards, un evento di premiazione per i primi due classificati secondo la giuria popolare con votazione su internet. Un connubio inaspettato tra arte incisoria – disciplina tutt’altro che tecnologica – e i profili social e sito web della biennale, che hanno raccolto in poco tempo più di 2500 votazioni. L’obiettivo? Tutt’altro che fine a se stesso o ad un’effimera “gloria di like”: l’opportunità è infatti nata per offrire ai giovani studenti della Accademie di Belle Arti italiane e straniere un trampolino nel mondo del lavoro, donando loro la possibilità di accedere a due stage formativi presso i prestigiosi laboratori Giancarlo Busato di Vicenza e il Laboratorio di Nola / Napoli di Vittorio Avella e Antonio Sgambati. “Questo concorso é stato un esperimento per fare partecipare attivamente il pubblico alla biennale.” racconta Elena Sinimberghi, Assessore alla cultura e Vice Sindaco di Monsummano Terme “In questi mesi di difficoltà, attraverso questo progetto, abbiamo permesso a tante persone, cittadini comuni, votando la loro opera preferita, di partecipare all’edizione 2019 del Premio Internazionale Biennale d’incisione seppur in pieno lockdown.” Sabato 10 ottobre alle ore 16 le porte del Mac,n di villa Renatico Martini si apriranno per ospitare la premiazione, tutto rigorosamente da remoto, con i vincitori e i responsabili dei laboratori ospitanti connessi in diretta, per rispettare le vigenti norme sanitarie. Particolarmente gradita e attesa sarà la presenza “dal vivo” di Lorenzo Zogheri, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ente che negli anni ha dimostrato di credere fermamente nella produzione artistica e nel Mac,n, rendendolo un punto di riferimento nel panorama nazionale. Martini Art Awards costituirà anche un’occasione preziosa per celebrare la donazione delle undici opere vincitrici di tutte le edizioni della biennale (la prima datata 1999) a favore della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Saranno inoltre presenti il Sindaco di Monsummano Terme Simona De Caro e il Vice Sindaco Elena Sinimberghi. Interverranno inoltre Annamaria Petrioli Tofani, Paola Cassinelli, curatrice della Biennale d’Incisione e Marco Giori, direttore del Mac,n. “Ci auguriamo che il percorso si concluda con un’ottima opera ricordo dell’evento” afferma Paola Cassinelli “ che saremo grati possa essere accettata, assieme alla cartella con l’intero nucleo dei vincitori di ogni singola biennale, dai nostri sponsor che anche in questa occasione ringraziamo per il sostegno, la disponibilità, ma anche l’accurato controllo prestato in ogni edizione che ci ha spronato a produrre sempre qualcosa di nuovo per i nostri giovani”. La diretta dell’evento potrà essere seguita sulla pagina Facebook “XI Biennale d’Incisione”: sarà un’occasione, per chi ha votato, per scoprire se i propri gusti artistici hanno contribuito concretamente a guardare al futuro.