29 gennaio 2019 "Il ragazzo che visse nel lager. Le stagioni di Sulfur" in Biblioteca

In occasione del "Giorno della Memoria", martedì 29 gennaio 2019, alle ore ore 21.15, nella sala "Walter Iozzelli" della Biblioteca comunale "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme verrà presentato in anteprima il libro "Il ragazzo che visse nel lager. Le stagioni di Sulfur" (Edizioni Atelier 2018) di Renato Pesce.

Saranno presenti, oltre all'autore monsummanese, Maria Stella Rasetti, Direttrice della Biblioteca San Giorgio e della Biblioteca Forteguerriana, Elena Orlando, per le Edizioni Atelier di Pistoia e Giampiero Giampieri.

La serata sarà arricchita dalle letture tratte dal libro a cura degli attori del Teatro dei Garzoni di Pescia.

"Ho deciso ora, che ho compiuto 91 anni, di narrare quel breve periodo della vita, vissuto quando avevo da poco compiuto 17 anni. Inizia nel luglio del 1944, quando la guerra stava sconvolgendo la situazione mondiale. Allora la mia famiglia era composta dalla madre Matilde, dal padre Giovanni Battista e dalle tre sorelle, Viviana di anni 19, Maura di anni 15 ed Anna di anni 12. Eravamo molto uniti. Il nostro trasferimento a Bagnasco(Cuneo), nella casa dei nonni, pensavamo ci riparasse dai pericoli della guerra. La Liguria, “La Grande Genova”, dove abitavamo, era frequente bersaglio dei bombardamenti aerei anglo-americani. La guerra, purtroppo, ci seguì. Ero giovane e l’esperienza acquisita in condizioni di disagio e sofferenza mi fu molto utile nella formazione del carattere: osservai il mondo con occhio diverso, più umano. Conobbi un popolo che, nel bene e nel male, non era diverso dagli altri popoli; era vittima dell’arroganza di una classe avida e crudele. Dopo il conflitto, gli interessi mediatici, hanno diffuso una immagine delle vicende che riguardano questo popolo diverse dalla realtà. Ora la mia famiglia ha minori dimensioni, mancano entrambi i genitori e la sorella Viviana. Sono trascorsi da allora 74 anni e, poiché conservo ancora una buona memoria dei fatti accaduti, intendo narrarli e dedicare il mio ricordo ai parenti e soprattutto, al caro e unico nipote Lorenzo.”

Renato Pesce

Nato a Novi Ligure (Alessandria) il 14 maggio 1927. Nel 1944 viene deportato in Germania e internato in un lager. Rimpatriato nel 1945 lavora come operaio nel porto di Genova. Riprende gli studi, interrotti nel periodo bellico, e consegue il diploma Tecnico Commerciale. Assunto da una grande azienda del settore alimentare arriva alla direzione.

L’hobby di scrivere lo ha sempre accompagnato dall’infanzia. Pubblica il primo scritto nel 2002 nel periodico bimensile “Dibattito Democratico”, dove ne seguiranno altri.

Nel 2003 ottiene “Premio selezione narrativa” col libro “ Il Venditore di Semi”: racconti in clima prevalentemente agreste. Attualmente vive a Monsummano Terme (Pistoia).

Info:

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti