Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Anche quest’anno il territorio di Monsummano Terme sarà interessato dal Censimento Permanente della Popolazione – 2022 che permetterà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche dei cittadini coinvolti nell’indagine.

L’indagine sarà condotta mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie direttamente presso le famiglie, avvalendosi di rilevatori formati e coordinati dall’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) presso i Servizi demografici del Comune.

Il Censimento permanente della popolazione è realizzato attraverso un'indagine, chiamata “rilevazione da lista”, che coinvolge quest’anno più di 500 famiglie. Queste famiglie hanno già ricevuto o riceveranno una lettera a firma del presidente dell’Istat che le invita a compilare il questionario per mezzo di una piattaforma online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nell’informativa ricevuta, oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet e dove sarà possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Inoltre, dal 07 novembre, in alternativa alle due modalità precedentemente descritte, le famiglie potranno rispondere presso le proprie abitazioni con il supporto dei rilevatori incaricati. La rilevazione da Lista prende si chiude il 22 dicembre 2022. L’autocompilazione via web dei questionari sarà, però, possibile soltanto fino al 12 dicembre.

I rilevatori incaricati dall’Ente saranno muniti di appositi tesserini di riconoscimento, tablet e materiale informativo. L’addetto alla rilevazione NON chiederà firme, password di alcun genere o denaro.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per concorrere alla buona riuscita dell’indagine, nell’interesse proprio e di tutta la comunità.

Si ricorda che i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e della privacy. I risultati delle rilevazioni saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento presso i Servizi Demografici del Comune di Monsummano Terme, con sede in Piazza IV Novembre n. 75H (tel. 0572 959222 o 0572 959220, indirizzo mail: demografici@comune.monsummano-terme.pt.it) dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 martedì e giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16,30.