AVVISO PUBBLICO - Manifestazione di interesse alla concessione in comodato gratuito al Comune di Monsummano Terme, per la durata di tre anni, di locali e relative pertinenze presso strutture ricettive, edifici, ville di particolare valore storico, architettonico, ambientale, artistico o turistico presenti sul territorio comunale ai fini di celebrazione di matrimoni ed unioni civili.
Il Dirigente
Premesso che:
• con Deliberazione G.C. n. 25 del 15/03/2022 è stata espressa la volontà di istituire separati Uffici di Stato Civile per la sola celebrazione di matrimoni ed unioni civili sul territorio comunale, previa individuazione mediante procedura ad evidenza pubblica, di locali idonei presso strutture ricettive, edifici, ville di particolare pregio storico, architettonico, ambientale, artistico o turistico;
AVVISA
che si intende verificare la disponibilità dei proprietari o di coloro che legittimamente dispongano di agriturismi, strutture ricettive, ville ed altri edifici presenti nel territorio comunale, e che siano di particolare pregio storico architettonico, ambientale, artistico, e turistico, a concedere in comodato gratuito di durata triennale al Comune locali idonei per la celebrazione di matrimoni ed unioni civili.
Requisiti e condizioni:
- i locali devono essere decorosi e adeguato alla finalità pubblica istituzionale cui vengono adibiti; essere accessibili al pubblico e possedere i requisiti di legge di idoneità, agibilità e sicurezza; essere dotati di un accesso garantito ai portatori di handicap; adeguatamente arredati ed attrezzati in relazione alla funzione (almeno n. 1 tavolo di mt 1,5, n. 1 sedia per l’Ufficiale di stato civile; n. 2 sedie per i nubendi e n. 2 sedie per i testimoni; sedute per familiari);
- i locali identificati come idonei devono essere a esclusiva disposizione delle cerimonie comunali nei periodi e orari concordati con l’Ufficio di Stato Civile o altri Uffici dell’Ente, momenti durante i quali i locali non possono essere utilizzati per finalità diverse da quelle connesse alla celebrazione dei matrimoni ed unioni civili. In occasione delle celebrazioni dovrà essere inibito l’accesso a persone estranee all’evento e fornita adeguata informazione circa l’esclusività d’uso e la funzione principale del luogo (requisiti dettagliati dal Consiglio di Stato, I sez., con parere n.196 del 22 gennaio 2014).
- la scelta di date e orari di svolgimento delle celebrazioni è concordata tra Comune e concedente, sulla base delle richieste dei nubendi, della concomitanza delle celebrazioni in altri luoghi e delle disponibilità dei locali;
- la proprietà garantisce pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguato decoro degli spazi interessati;
- la celebrazione del matrimonio, in aderenza a quanto disposto dagli art. 817-819 del Codice Civile può avvenire anche nelle pertinenze esterne dei locali prescelti qualora questi ne siano dotati con carattere di continuità (parchi, giardini, terrazze, etc.);
- qualora il luogo prescelto sia rappresentato da uno spazio esterno, deve essere garantita la possibilità di spostamento in luogo chiuso idoneo per capienza o eventualmente la sua copertura con appositi e adeguati ripari, al fine di permettere il regolare svolgimento della cerimonia anche al ricorrere di condizioni climatiche avverse;
- la concessione in comodato gratuito di beni immobili da parte di privati per l’istituzione di sedi separate di Stato Civile non comporta per il Comune alcun onere o spesa, né alcun diritto da parte dei proprietari a ricevere compensi, benefici, servizi correlati, nemmeno nei confronti dei nubendi, ai quali non potrà essere richiesto alcun corrispettivo per l’uso del locale/spazio concesso per la sola celebrazione del rito civile;
- il comodante esonera il Comune da qualsiasi responsabilità derivante da azioni, omissioni di terzi e danni sofferti dalla struttura ospitante ovvero da ospiti e nubendi durante l’utilizzo del luogo ove si celebra il matrimonio/unione;
- il comodante è tenuto a stipulare un contratto di assicurazione per eventuali danni a cose e/o persone, la cui responsabilità ricadrà sullo stesso, secondo quanto previsto, a tal proposito, dal Codice Civile;
- rimane ferma la responsabilità dei nubendi nei confronti della struttura ospitante per i danni causati ai locali, agli spazi o agli arredi utilizzato in occasione della cerimonia, sia per fatti propri ovvero compiuti dagli invitati. Il Comune fornisce adeguate istruzioni al momento della prenotazione, indicazioni che non possono essere disattese in alcun modo; nubendi e ospiti hanno in generale obbligo di lasciare la struttura ospitante nello stato in cui è stata trovata, senza provocare alcun nocumento al comodante, fosse anche di natura temporanea (ad es. costringere la struttura a prolungare i tempi e i costi necessari alla pulizia degli spazi);
- la proprietà fornisce recapito telefonico e-mail per ogni comunicazione da parte del Comune, attivi anche nei giorni festivi;
- la proprietà si impegna a promuovere turisticamente il Comune di Monsummano Terme mediante azioni quali, a mero titolo esemplificativo, la distribuzione di locandine inerenti eventi istituzionali sul territorio, etc.;
- le parti possono concordare il rinnovo del comodato per un periodo di pari durata.
La manifestazione di interesse, da redigersi su apposito modello, firmata dal proprietario o dall’avente titolo, con allegata copia del documento di identità in corso di validità e corredato da scheda tecnica e planimetria del luogo/immobile, deve essere presentata utilizzando una delle seguenti modalità:
1. PEC all’indirizzo: comune.monsummano@postacert.toscana.it
2. Consegna diretta al Protocollo di Piazza IV Novembre 75/h, negli orari di apertura al pubblico, riportando la dicitura “Manifestazione di interesse comodato gratuito locali per celebrazione matrimoni/unioni civili”;
3. posta Raccomandata AR indirizzata al Comune di Monsummano Terme, indicando sulla busta la dicitura “Manifestazione di interesse comodato gratuito locali per celebrazione matrimoni/unioni civili”.
Il Comune si riserva ogni valutazione e decisione circa l’idoneità dei luoghi nonché ogni facoltà in merito alla modifica o revoca del presente Avviso.
La presentazione della manifestazione di interesse non dà automaticamente luogo all’inserimento nell’Elenco delle strutture: saranno a tal fine effettuati accertamenti e sopralluoghi per verificare la sussistenza dei requisiti richiesti, l’idoneità degli immobili proposti (e le relative pertinenze), con successiva e apposita istruttoria per la stipula del contratto di comodato d’uso gratuito.
L'Elenco delle strutture individuate a seguito dell’espletamento della procedura di cui al presente Avviso, è approvato dalla Giunta Comunale, pubblicato sul sito istituzionale ed aggiornato periodicamente.
Il presente Avviso ed il relativo modello di manifestazione di interesse sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.monsummano-terme.pt.it, senza termini di scadenza e/o chiusura: l’istruttoria delle domande presentate sarà effettuata entro trenta giorni dalla data in cui risultano pervenute al protocollo dell’ente, e ne sarà comunicato l’esito al richiedente.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Marco Fattorini/Elisa Peruzzi tel. 0572/959234 – e-mail: m.fattorini@comune.monsummano-terme.pt.it
Ai termini del Reg UE 679/16 e del D. Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati raccolti in relazione al presente Avviso saranno trattati esclusivamente per le finalità dello stesso; i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del decreto citato. Il Responsabile del trattamento è il Dirigente.
Il Dirigente
dott. Antonio Pileggi
Allegato_A_Avviso_matrrimoni_in_villa.pdf (113,08 KB) |
Allegato_B_Modulo-manifestazione-di-interesse.doc (26,00 KB) |
Allegato_C_Convenzione.pdf (82,86 KB) |