Il Sindaco e l'Assessorato alla Protezione Civile invitano la cittadinanza ad iscriversi al Sistema di Allertamento Comunale di Protezione Civile per restare sempre informati sugli eventi emergenziali che potrebbero interessare il territorio monsummanese, oltre al loro sviluppo ed alle azioni da intraprendere per mitigare i rischi connessi.
Perché devo iscrivermi ad un Sistema di Allertamento?
L'informazione circa la previsione probabilistica di eventi emergenziali è una fase fondamentale dell'azione di prevenzione posta in opera dalla Protezione Civile. Per questo motivo il Comune di Monsummano Terme ha attivato il Sistema di Allerta Comunale (SAC) mediante il servizio esterno Alert System.
Come funziona il SAC?
Riceverai una chiamata esclusivamente dal Numero Unico di Allerta Comunale (0572.2844803), ti raccomandiamo di salvarlo con questo nome nella Tua rubrica, che ti avvertirà delle criticità di Protezione Civile previste o probabili per il nostro territorio. Il sistema è arricchito dalla relativa APP (Alert System Plus) scaricabile dagli app store, che ti permette di restare sempre informato circa le attività in corso. Essere consapevoli ed informati dei rischi a cui si è esposti, ed avere il tempo di reagire, è fondamentale per la protezione Tua e dei Tuoi Cari.
Come faccio ad iscrivermi? Devo iscrivere tutti i membri della mia famiglia?
Per proteggerti abbiamo bisogno della Tua collaborazione, per questo ti chiediamo di seguire questi semplici passi:
-
ISCRIVERTI al sistema: è gratis ed è un SERVIZIO UFFICIALE della Protezione Civile del Comune di Monsummano Terme;
-
scaricare ed installare almeno su un dispositivo del Tuo nucleo familiare, la App Alert System Plus che trovi a questi link:
Puoi iscrivere tutti i membri della tua famiglia oppure decidere di inserire una registrazione sul tuo cellulare ed un’altra su quella di un altro membro così da essere sicuro di ricevere sempre almeno una notifica.
Ho un cellulare “vecchio” posso iscrivermi ugualmente?
Assolutamente, sì. Basta utilizzare il Servizio SERVIZIO APP non APP. Chiamando il numero verde gratuito, si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della APP sul normale browser del vostro telefono. In questo modo tutti i telefoni non compatibili con le app dei vari App Store, possono comunque usufruire del servizio.
Sono un non udente, come faccio ad essere informato?
Proprio perché ci stai particolarmente a cuore, abbiamo destinato una sezione della messaggistica contenuta nella App in forma grafica così che tu possa sempre leggere i contenuti dei messaggi. La App, nella sua parte in alto, ti mostrerà un pallino rosso di segnalazione a significare che un messaggio è stato prodotto. Cliccando sul simbolo di riproduzione ti verrà proposto il testo del messaggio ricevuto.
Posso seguirvi anche su Social?
Certamente. Abbiamo attivato, per ora, tre canali ufficiali su cui seguirci:
-
whatsapp: CANALE UFFICIALE
-
telegram: CANALE UFFICIALE
-
X (ex-Twitter): CANALE UFFICIALE
In questo modo potrai sempre contare su un’informazione il più possibile adeguata alle Tue esigente informative.
Se avessi bisogno di ulteriori chiarimenti o informazioni a chi posso rivolgermi?
Siamo molto attenti alle Tue esigenze, per questo abbiamo dedicato un’intera struttura al Servizio di Protezione Civile dove personale altamente specializzato potrà rispondere a tutte le Tue domande. Per qualsiasi informazioni, quindi, rivolgiti alla Protezione Civile Comunale che resta a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07.30 alle ore 13.30, il Martedì ed il Giovedì dalle ore 07.30 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00. Puoi raggiungerci anche alla e-mail: protezionecivile@comune.monsummano-terme.pt.it o al n. 0573.959223.