Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Presentazione delle Candidature

- La data delle elezioni amministrative (Sindaco e Consiglio Comunale) è stata fissata con Decreto del Ministero dell'Interno del 22 marzo 2019 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.71 del 25.03.2019   in domenica 26 Maggio 2019 e coincide con la data delle elezioni europee. L'eventuale turno del ballottaggio è previsto per domenica 9 Giugno 2019. La data è stata resa pubblica con un manifesto pubblicato in data 11 aprile 2019.

- La presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere comunale con i relativi allegati deve effettuarsi presso la Segreteria Generale del Comune, Piazza IV Novembre 75/H– secondo piano - dalle ore 8.00  alle ore 20.00 del 30° giorno (26 aprile 2019)  e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 29° giorno (27 aprile 2019) antecedenti la data della votazione (art. 28 co. 8 e 32 co. 8 del D.P.R. n. 570/1960 e s.m.i.).

Al fine di evitare inutili attese durante la presentazione delle candidature, che precede il rilascio della ricevuta da parte del Segretario Generale, la dott.ssa Di Maio informa che è necessario prendere appuntamento, contattando la Segreteria Generale (nelle persone di Gianpiero Mariani al numero 0572959232 o Elisa Peruzzi al numero 0572959234) a partire da mercoledì 17 aprile 2019.

Dichiarazione contenente l'indicazione delle spese che intendono sostenere i candidati per la campagna elettorale.

Il Segretario Generale Dott.ssa Norida Di Maio, in merito alla presentazione delle liste e delle candidature per le elezioni comunali, avvisa che, ai sensi dell'art. 18 c.1 dello Statuto comunale e dell'art. 34 cc. 1 e 2 del Regolamento di funzionamento degli organi comunali, in attuazione dell’art. 30 c. 1 della L. n. 81/1993, i presentatori di lista devono accompagnare alla presentazione della candidatura a Sindaco ed alla lista dei candidati al Consiglio Comunale, una dichiarazione contenente l'indicazione delle spese che intendono sostenere per la campagna elettorale, sottoscritta dagli interessati, contestualmente al deposito delle liste e delle candidature a Sindaco.

Si riportano di seguito gli articoli della legge, dello Statuto e del Regolamento sopra citati:

Art. 30 L. 81/1993

Pubblicita' delle spese elettorali

1. Salvo quanto stabilito dalla legge, gli statuti ed i regolamenti dei comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti e delle province disciplinano la dichiarazione preventiva ed il rendiconto delle spese per la campagna elettorale dei candidati e delle liste alle elezioni locali.
2. Nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, il deposito delle liste o delle candidature deve comunque essere accompagnato dalla presentazione di un bilancio preventivo di spesa cui le liste ed i candidati intendono vincolarsi. Tale documento deve essere reso pubblico tramite affissione all'albo pretorio del comune. Allo stesso modo deve essere altresi' reso pubblico, entro trenta giorni dal termine della campagna elettorale, il rendiconto delle spese dei candidati e delle liste.

Art. 18 Statuto comunale

PUBBLICITA' SPESE ELETTORALI

1. Entro la scadenza del termine previsto per il deposito delle liste e delle candidature a Sindaco gli interessati, singolarmente o congiuntamente, presentano al Comune, Ufficio di Segreteria, una dichiarazione contenente l’indicazione delle spese che intendono sostenere per la campagna elettorale.
2. Entro 30 giorni dalla data dell'elezione del Sindaco tutti i candidati e le liste di cui al comma 1, singolarmente o congiuntamente, devono presentare all'Ufficio di Segreteria del Comune il rendiconto delle spese sostenute per la campagna elettorale.
3. Il Regolamento di funzionamento degli Organi disciplinerà in modo più dettagliato quanto sopra indicato.

Art. 34 -Regolamento di funzionamento degli organi comunali
Spese elettorali.

1. I presentatori di lista, ai sensi dell'art. 18 dello Statuto comunale, devono accompagnare alla presentazione della candidatura a Sindaco e alla lista dei candidati al Consiglio comunale una dichiarazione contenente l'indicazione delle spese che intendono sostenere per la campagna elettorale.
2. Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dagli interessati e presentata alla Segreteria del Comune contestualmente al deposito delle liste e delle candidature a Sindaco.
3. La dichiarazione dovrà essere affissa all'albo pretorio e vi resterà fino alla data di svolgimento delle operazioni elettorali.
4. Con le stesse modalità di presentazione e di pubblicazione gli interessati devono produrre il rendiconto di spesa delle liste e dei candidati.
5. Tale Rendiconto deve essere presentato entro 30 giorni dalla data delle elezioni e deve essere affisso all'Albo pretorio per 30 giorni.

 

Si evidenzia quest'anno la nuova normativa in ordine alle Elezioni trasparenti, riportata nelle istruzioni.

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature