Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Cucina popolare e tradizionale legata al Padule di Fucecchio: Sabato 12 maggio al Museo della Città e del Territorio

Cucina popolare e tradizionale legata al Padule di Fucecchio: Sabato 12 maggio al Museo della Città e del Territorio

Sabato 12 maggio, alle ore 16, è in programma l'appuntamento dal titolo“Cucina popolare e tradizionale legata al Padule di Fucecchio” che si terrà al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, con Giuliano Calvetti e Marco De Martin Mazzalon.

L’incontro fa parte del ciclo “Natura & Cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull'ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.

Le tradizioni alimentari della Valdinievole, tuttora ben presenti in molti piatti della cucina popolare locale, affondano le loro radici in un passato spesso assai lontano e sono fortemente intrecciate alla evoluzione dei sistemi insediativi, allo sviluppo del territorio, dellÂ’economia agricola, delle relazioni con territori confinanti. Fondamentale è poi lÂ’intreccio fra abitudini, procedure e prodotti appartenenti a culture diverse e, soprattutto, ad epoche diverse.

I territori intorno al Padule di Fucecchio sono divisi in due fasce ben distinte: lÂ’area collinare, abitata fin dallÂ’antichità, e la pianura formatasi a seguito delle opere di bonifica avviata in epoca medievale ma condotta soprattutto a partire dalla metà del ‘500.

Come testimoniato da diversi ritrovamenti archeologici, sia la coltivazione dellÂ’ulivo e della vite che lÂ’allevamento di ovini e bovini destinato alla produzione di carni e formaggi risalgono già allÂ’epoca delle fattorie romane.

Per tutto il periodo medievale i generi alimentari più diffusi in Valdinievole erano forniti dai cereali coltivati nella parte più bassa delle zone collinari e nelle poche zone coltivabili di pianura; lÂ’uso della carne era privilegio delle classi più abbienti.

Fra la metà del 1500 e lÂ’inizio del 1800 il paesaggio agrario e antropico della Valle cambia in maniera radicale; nelle “nuove terre” frutto della bonifica, oltre alle colture tradizionali, vengono introdotte nuove specie provenienti dalle Americhe, oltre a prodotti mai coltivati prima nellÂ’area, come il riso.

Accanto alla “nuova” agricoltura, si continuano, naturalmente, a sfruttare le risorse alimentari date dallÂ’area palustre, ovvero il pesce e la selvaggina, che daranno origine ad alcune delle ricette tradizionali più note della Valdinievole.

I partecipanti all'incontro potranno anche visitare la mostra fotografica in corso “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano esposta all'interno del museo.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo della Città e del Territorio, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.

Ingresso libero

Per informazioni: Museo della Città e del Territorio

Tel. 0572/959500–954463

museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

Centro RDP Padule di Fucecchio

tel. 0573/84540

fucecchio@zoneumidetoscane.it