Sabato 14 aprile, alle ore 16, è in programma l'appuntamento dal titolo “Miti e leggende del territorio della Valdinievole” che si terrà al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, condotto da Giampiero Giampieri e Andrea Innocenti.
L’incontro fa parte del ciclo “Natura & Cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull'ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Questo incontro è un viaggio virtuale nel territorio della Valdinievole, dove miti e leggende ci raccontano di episodi e vicende che si originano in un passato in cui la storia si confonde e i documenti storici si frammentano.
I relatori Giampiero Giampieri e Andrea Innocenti ci accompagneranno alla scoperta di monoliti enigmatici, alberi secolari, grotte nascoste e chiese dimenticate, ascoltando la voce di fate ingannatrici, santi misericordiosi e sinistri demoni.
Racconteranno delle "ginocchiate di Santa Barbara", dei due massi del diavolo, della Pievaccia, delle origini di alcuni toponimi (Buggiano, Femminamorta, Montecatini, Monsummano) e molto altro.
Protagonisti saranno i fatti e le figure più intriganti della storia locale, dall’antichità all'età moderna: i personaggi storici che qui hanno combattuto, vissuto, o che hanno percorso le nostre strade (Annibale, Catilina, Napoleone), la Battaglia di Montecatini e la lunga lotta tra Longobardi e Bizantini.
Sarà un viaggio affascinante alla scoperta delle radici più profonde della Valdinievole.
I partecipanti all'incontro potranno anche visitare gratuitamente la mostra fotografica in corso “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano esposta all'interno del museo.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo della Città e del Territorio, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Ingresso libero
Per informazioni: Museo della Città e del Territorio
Tel. 0572/959500–954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
Centro RDP Padule di Fucecchio
tel. 0573/84540
fucecchio@zoneumidetoscane.it